07 dicembre, 2006

Carrè di maiale arrosto

Cosa c'è di più suggestivo e amorevole durante le feste natalizie che preparare un arrosto?
Il tempo e la pazienza che richiede esprime tutta la nostra cura e dedizione verso gli amici e parenti a cui è destinato...
Da sempre, nel mio immaginario, l'arrosto è il momento delle feste... la casa che piano piano si riempie dei suoi profumati aromi, il forno che diffonde il suo calore, i vetri della cucina appannati e noi, sorridenti, intanto che lo aspettiamo, sorseggiamo un calice di vino, chiacchierando con chi amiamo... ed ecco che come per magia parte a palla I've got you under my skin......
Questo carrè lo mando a francescav per la raccolta "Aspettando Natale"... è molto, molto buono!
Ingredienti: 1,5kg di carrè di maiale/250gr brodo di pollo/3 finocchi/3 cipolle bianche/2 spicchi d'aglio/1 cucchiaino di rosmarino tritato/185ml di vino bianco/3-4 cucchiai di panna liquida/olio d'oliva
Scalda il forno a 200°. Trita i ciuffi verdi dei finocchi, unisci il rosmarino, l'aglio schiacciato, abbondante sale e pepe; fai delle profonde incisioni nella carne, dentro a queste e all'esterno strofina la panatura prima preparata. Taglia 2 cipolle a metà e ponile in una teglia, poggia sopra le cipolle la carne (proprio in modo da evitare che questa tocchi direttamente la teglia!); versa sul carrè dell'olio e metti in forno. Cuoci 30 minuti, poi bagna col liquido di cottura. Abbassa la temperatura a 180° e lascia cuocere per altri 30 minuti, bagna di nuovo, sala un pò in superficie e versa metà del vino. Cuoci per altri 45 minuti circa, bagna ancora due o tre volte.
A parte prepara il contorno: pulisci e taglia i finocchi verticalmente, in modo da ottenere delle fettine spesse, mettili in una casseruola con la cipolla rimasta tagliata a fettine, olio, sale e tanta acqua da coprire gli ingredienti; lascia sobbollire per circa 45 minuti.
Per la salsa: togli il maiale dalla teglia. Butta le cipolle ed elimina il grasso in eccesso. Metti la teglia sul fornello acceso e aggiungi il vino rimasto per deglassare; versa la salsa in un tegamino, aggiungi il brodo di pollo e fai restringere sul fuoco; aggiungi la panna, sale e pepe.
Taglia la carne piuttosto spessa (nella ricetta originale viene tagliata come una fiorentina), servila sui finocchi, bagnandola con la salsa.

1 commento:

Francesca ha detto...

hai ragione, è proprio un paitto per i giorni di festa, quando si ha più tempo e si desidera stare a tavola assoporando gusti più completi. Grazie!

Francesca

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails