09 febbraio, 2007

Millefoglie di spada spinaci e noci

..bellina questa millefoglie!! una ricetta originale per cucinare il pesce spada, semplicissima da eseguire...pochi ingredienti per un insieme leggero e molto accattivante!
Ingredienti: per 2 persone, 1 fetta di pesce spada da 150 gr circa/ 100 gr di spinacini freschi/ una decina di noci/ sale e pepe/ olio evo
La cosa più complicata di tutta la ricetta è tagliare il pesce, perchè da una fetta dovrai ottenere 4 sottili fettine ( io suggerisco di dividere la fetta in due dal centro, eliminando così anche il pezzo di lisca centrale, e di ottenere due sottili fettine da ogni mezza fetta...poi fate voi... purchè le fettine siano il più possibile rotondeggianti).
Scotta le fettine di pesce in una padella antiaderente, aggiustale di sale; poi riponile in un piatto e condiscile con poco olio evo e pepe nero appena macinato, tienile da parte fino al momento di comporre la millefoglie.
Sbollenta gli spinaci in abbondante acqua salata, poi scolali per bene. Trita le noci al mixer.
(Volendo, potreste cuocere a vapore sia gli spinaci che il pesce... io ho preferito di no)
Componi la millefoglie: imburra fondo e lati della cocottina, rivesti solo i lati con le noci tritate, metti sul fondo due foglie di spinaci, sopra una fettina di pesce e poi uno strato di noci, ripeti un'altra volta nello stesso ordine ma completa con uno strato di spinaci e uno di noci. Ultima cuocendo per 10-15 minuti in forno preriscaldato a 200°.

12 commenti:

violacea ha detto...

wow! Deve essere buonissimo!!!Ho segnato la ricetta, mi sa che la farò presto!

Anonimo ha detto...

grazie delle ricetteErre
http://erremax.blogspot.com

aroti ha detto...

una volta vorrei provare a tagliare il pesce spada con l'affettatrice, così posso anche farlo marinato..

ricetta colorata e siciliana come piace a me.

sergio ha detto...

...ovviamente, se gli ospiti hanno gradito, nei piatti cosa rimane?
...solamente ossa e lische.

Titolo geniale per un Blog.

preparazioni e foto bellissime.

a presto

bian ha detto...

...grazie a tutti voi che venite sempre a trovarmi e che con i vostri pizzini così carini sostenete il mio blog e il mio impegno!
anche se nn ci conosciamo vi voglio già bene..e volevo anche dire che le ricette che scrivo sono dedicate esclusivamente a voi perchè nn ho bisogno di un diario per ricordarle!!eheh...
semmai col blog mi diletto nella fotografia..

aroti ha detto...

biaaaaan, oggi ho comprato dei dolcetti alla pasta di mandorle,arancine e pane cotto a legna in uno stand siciliano...ed indovina a chi ho pensato???

bian ha detto...

...Apetta quando verrai in Sicilia faremo un tour gastronomico insieme! ci divertiremo...

aroti ha detto...

sììììì...portami nella vucciria e ci rimarrò in eterno!

buon lunedì.

C. ha detto...

B. le tue ricette profumano di sole e di mare...me lo fai fare anche a me il tour:))??!...mi manca il soleeeee...B.

Anonimo ha detto...

bellina?! favolosa! Ma dove hai preso questa ricetta? un piatto bellissimo

Massimiliano Fattorini ha detto...

gustosissima questa ricetta, da provare!! complimenti per il blog che profuma di mediterraneo!

max

bian ha detto...

ciao max...piacere di averti tra i miei commensali!
vado a fare un giro nel tuo blog!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails