31 gennaio, 2007

Ramequin di caponatina invernale con gamberoni lardellati e pesto leggero di basilico

..oddio! che titolo lungo! eheh!!
..è da provare! Qualcuno la provi..per favoreeee!!! io la ricetta l'ho rubata, anche per voi, ad un wine bar palermitano in cui spesso vado a mangiare sushi e sushimi...una sera ho tradito il giappo...e santo cielo...ho fatto bene!
Ingredienti: per due persone (vi voglio romantici!per la serie, dillo con una caponata!) 10 gamberoni/5 fettine di lardo di colonnata/ per la caponatina: 1 carota/ 1 cipolla bionda/una costa di sedano/1 zucchina genovese/mezzo peperone rosso/qualche tenera cimetta di broccoletto/sale/2 cucchiai di aceto di mele/1 cucchiaino e mezzo di zucchero/ per la salsa : 1 mazzetto di basilico fresco/un pò di olio evo/sale

Fai una brunoise delle verdurine e riponile tutte da parte, ma separatamente, perchè separatamente andranno cucinate (tranne carote e sedano che possono essere mischiati)!!! In una padella antiaderente cucina le verdurine con un filo d'olio, a temperatura medio-bassa, aggiustandole di sale a metà cottura (allora, io ho fatto in ordine: carota-sedano, cipolla, zucchina, broccoletto ed infine peperone). Prepara l'agrodolce mettendo in una padella pulita l'aceto e lo zucchero, quando tutto lo zucchero si è sciolto, versa l'agrodolce in una ciotolina e tienilo da parte. Versa tutte le verdure in padella, mescolale delicatamente e poi aggiungi, poco per volta, l'agrodolce, perchè lì è molto soggettivo il piacere...io l'ho utilizzato tutto ed è rimasto molto delicato, appena percepibile, come credo debba essere..riponete le verdurine nelle formine.

Sguscia i gamberi, lasciando la codina finale, elimina il budellino nero situato sul dorso e rivesti ogni gambero con mezza fetta (divisa verticalmente) di lardo.

Prepara la salsa di basilico frullando il basilico con un pò d'olio, aggiusta di sale.

Solo un secondo prima di servire, scotta i gamberi vestiti in una padella antiaderente, proprio un paio di minuti...adesso non manca più nulla! puoi comporre il piatto! felice :-))

Se proprio non volete provare a casa, quando passate dalle mie parti mangiatela qui, sarà altrettanto romantico:
Gourmet Bar, Palermo

9 commenti:

aroti ha detto...

passerò la prossima settimana, ti trovo??!!

hai sollevato i miei dubbi in fatto di caponata.

buon giovedì.

Anonimo ha detto...

Ecco, se mai ce ne fosse stato bisogno mi hai dato un altro ottimo motivo per decidermi a venire a Palermo... buonissimissimo

apprendistacuoca ha detto...

che dire? eccezionale ancora una volta! proverò di sicuro...solo vorrei trovare COLUI al quale proporre una così romantica cenetta...
male che vada prima o poi mi mangerò da sola la doppia porzione!

bian ha detto...

ma nooo Ape! questa è una caponatina invernale! dobbiamo aspettare l'estate per la vera caponata..ne riparleremo!

grazie fabien! rimarrai affascinato dalla mia città, piena di contrasti..e stregato dalla nostra cucina...

cuochetta..anche io mangerò doppia porzione! eheh...ma fidati, per due cuoche come noi, è solo questione di tempo!

nini ha detto...

Credo che il tuo blog non l'ho mai visto, belloooooo!
Mi fa venire una fame..!

Cicius ha detto...

Driinnnn!
Le doppie porzioni fanno ingrassare..
Mi offro volontario come assaggiatore ufficiale..
Anche perchè ai gamberoni lardellati.. non si resiste..

Gloricetta ha detto...

Una ricetta davvero spettacolare. L'agro/dolce mi appassiona sempre e poi l'abbinamento ai gamberi lardellati...Copio e replico quanto prima. Comincio anche a farmi una piccola rubrica di indirizzi interessanti da utilizzare per mio primo tour della Sicilia.vm

bian ha detto...

Ciao Nini!grazie, passerò presto anche io da te!

Ciao Glò!quella tua faccetta lì mi mette troppa allegria!pian piano vi segnalerò tutti i posticini da non perdere...

ilcucchiaiodoro ha detto...

Anche io a volte "rubo dal ristorante" il problema che soffrò un po di memoria... Io adoro le verdure che sia estate o inverno,io l'assaggio volentieri se me ne dai un piatto gia pronto!!! Credo sia la prima volta che passo di qua adesso mi faccio un giretto tra le tue ricette! Complimenti per il blog,davvero molto bello!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails