18 febbraio, 2007

Contorno invernale

...ricetta facile facile e risultato gustosissimo...2 carciofi, 2 patate e 1 bella cipolla bianca, olio, sale & pepe, tutto in forno per 30 minuti a 200°... il carciofo scrocchiarello è irresistibile!
Leggevo delle cosette interessanti sul bon ton del sushi che volevo condividere con voi... intanto, prima di servirlo dovrebbero portarci una salviettina calda ed inumidita (oshibori) per pulirsi le mani (..e a me questa nn l'hanno portata mai..); ovviamente, bisogna adoperare i bastoncini, che devono essere presentati uniti, appoggiati ad un supporto e paralleli al posto in cui siede il commensale (...la prossima volta ci farò caso...); chi non avesse dimistichezza con le bacchette può stare comunque tranquillo perchè il galateo permette di usare le mani, ed esattamente i pezzi andrebbero presi tra l' indice e il medio (il pollice no, eh?! sarebbe troppo semplice...). I pezzi di sushi si devono mangiare in un sol boccone (e vi assicuro che nn è sempre facile, ma assolutamente imperativo...da Zen Sushi a Roma mi hanno servito certi pezzi di dimensioni inquietanti, che solo un boa avrebbe potuto mangiare con disinvoltura!) e poi...almeno per me, la chicca: vietato bagnare pesci cotti e soprattutto il riso, perchè potrebbe perdere consistenza e i chicchi staccarsi e cadere nella salsa di soia con, a parer loro, un risultato disgustoso...quindi dei nigiri, per esempio, bisogna intingere (.. e pure velocemente) solo un'estremità della fetta di pesce adagiata sul riso..a questo punto mi chiedevo, ma io, che ho sempre intinto i norimaki, sono sempre stata una cafona?!

18 commenti:

Anonimo ha detto...

bellissima idea per un contorno! ti dirò se il mio carciofo sarà scrocchierello come il tuo!

deliziosa pirofilina!

buona domenica!

Anonimo ha detto...

Mi capita spesso di fare questo piatto, ma la propongo più a zuppa che cotta al forno. Proverò a farla con la tua versione.

p.s. scusami,forse sarai già preparata ma ti segnalo anche l'ultimo di "fiorella mannoia" da accompagnare "macari" da qualche piatto tropicale. Valeria

Anonimo ha detto...

ops!!! scusami sono una chiacchierona. Volevo dirti che ho avuto modo di assagiare il sushi a Berlino (regalo X IL MIO 40° COMPLEANNO) e devo dire che non l'ho gradito molto. Servito forse con tutte le etichette no,no,no non è x me. valeria

bian ha detto...

ciao valeria! immagino che il sushi non preveda vie di mezzo...

aroti ha detto...

mmm, carciofi al dente vedo..appena mi crescono nell'orto, provo: l'abbinamento patata/carciofo mi entusiasma

aroti ha detto...

buon lunedì!

Anonimo ha detto...

ciao come va???
io sono qui al lavoro e mi sono detto che era utile vedere il tuo blog per capire meglio... sono rimasto a bocca aperta (nel senso che ho iniziato a salivare per le foto dei tuoi manicaretti...)
mi èe sembrato eccezionale il calamaro ripieno,... mamma mia... io sono una buona forchetta e devo dirti che appena avrò un po di tempo proverò a preparare senza dubbio le tue ricette...

ci vediamo spero

vincenzo l'agronomo

uovosodo ha detto...

...per nn parlare delle bacchette lasciate immerse, che ne so, nella ciotola del riso...sacrilegio!!!catering

uovosodo ha detto...

catering?Scusa mi è scappata la mano sulla tastiera.Nn c'entra nulla col discorso sopra..Ciao

Sandra ha detto...

brava brava! bella foto e anche la ciotola!!! ;-D
mi è piaciuto molto anche il calamaro giù di sotto!!
§

bian ha detto...

ciao a tutti!! Buon inizio settimana!!!

..questa settimana prevedo qualche ricettina con pasta fillo, che finalmente ho trovato!!!

Anonimo ha detto...

ummm buono questo contorno facile facile GNAM!

veronica ha detto...

all'hasekura a Roam l'asciugamano se glielo chiedi tel o portano tranquillamente... anche io le primissime volte del mio incontro con il sushi ho squagliato i nigiri nella salsa di soia e ho ecceduto con wasabi... ma ora ne inghiotto quantità enormi con molto dimestichezza. Ti consiglio di provarlo questo ristorante ha una qualità nelle preparazioni davvero eccellente!

LaCuocaRossa ha detto...

pizzini...
fantastico!!! scopro solo ora questo blog...mi piace!

C. ha detto...

un pò di cosette da dirti doc...
1°:mi sa che che se sei stata cafona...eri in OTTIMA COMPAGNIA mia cara!!!...dunque sarà divertente provare a rimediare , grazie ai tuoi preziosi consigli bon ton!:)
2°:mi piacciono questi contorni semplici ma di assicurato effetto sulle papille...minimo sforzo, ottimo risultato!
3°:...pare che la sottoscritta neo-laureata abbia ottenuto la licenza di uccidere:)))...il che significa, mi sono tolta dalle p.... anche questo fatidico(mi scappa da ridere:))ESAME di STATO...il che significa, si comincia a far sul serio...ai FORNELLI!!!...volevo informarti collega:)...1 bacio grande,B.

Profumo di Sicilia ha detto...

ciao cara
è un pò che nn passo a trovarti ....ma continui a stupirmi ogni giorno di più
bacioni lalla

Anonimo ha detto...

ciao bian
mi ero dimenticato: cerca nopales asados o ensalada de nopales.... ci sono migliaia di link su internet, anche in inglese (le famose "pale" di fico d'india...)

bye
vincenzo

bian ha detto...

Benvenute Veronica e Cuocarossa!!!


Ciaoooo lalla!

Grazie Vincenzo...vedremo di fare qualcosa prima o poi con tutte ste pale di fico d'India!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails