02 febbraio, 2007

Zuppetta di vongole

Oggi mi voglio coccolare...mi tuffo nella mia zuppetta calda, dolce dolce, di vongole, carciofi e patate, di sottofondo Norah Jones (Not Too Late), chiudo gli occhi...e sogno...

Ingredienti: queste dosi vanno bene per 3 persone, 500gr di vongole veraci/2 carciofi/2 patate a pasta gialla/50gr di porro/1 spicchio d'aglio/350ml di brodo di verdure/mezzo peperoncino/1 foglia d'alloro/sale/olio evo

Pulisci bene i carciofi, fino ad arrivare alle foglie più tenere; tagliali a metà, elimina la barbetta con un coltellino e poi tagliali a fettine nn troppo sottili; alla fine immergili in una ciotola con acqua fredda acidulata con succo di limone. Sbuccia le patate, riducile in piccole cubetti e tienile da parte.

Intanto avrai lavato più volte le vongole, quindi falle aprire sul fuoco, con 3oo ml di acqua e uno spicchio d'aglio sano. Filtra il loro liquido di cottura con un telo pulito e allungalo con tutto il brodo vegetale caldo. Tieni le vongole da parte.

Taglia il porro a rondelle, fallo appassire con 2 cucchiai di olio evo in un largo tegame, aggiungi la foglia d'alloro. Quando il porro sarà morbido, aggiungi i carciofi, dopo averli sgocciolati e risciacquati, e le patate a cubetti; mescola il tutto, perchè si insaporisca, dopo un paio di minuti aggiungi tutto il brodo, il peperoncino sano e lascia bollire lentamente la zuppa, scoperta, per circa 30 minuti. Dopo questo tempo aggiungi le vongole, aggiusta di sale e prosegui la cottura per altri 5 minuti. Servi la zuppetta con un filo di olio evo a crudo e una spolveratina di prezzemolo fresco.

P.S. Se questo cd non l'avete ancora sentito...provvedete...

7 commenti:

aroti ha detto...

sguazzerei nella zuppa di vongole...

non so se è per il colore, se per il verde del prezzemolo che le dona un profumo particolare o perchè emanano profumo di mare..

apprendistacuoca ha detto...

mia cara, sono incantata e ho ben 3 ragioni:
1.la ricetta è perfetta
2. il piatto!!!bellissimo...ho un debole per le stoviglie di classe!
3. Norah jones, imbattibile!

ah, ce n'è pure una 4a:
4.bellissima foto!

afrodita ha detto...

carciofi e vongole insieme... mi hai fatto venir voglia di provare questa zuppetta!

bian ha detto...

grazie! spero di migliorare nella fotografia. Molto dipende dalla luce...le foto che ho fatto dopo le 16 si riconoscono al volo, sono spente...dicevo ad Ape che per adesso sto facendo il mio primo corso di fotografia...vedremo...

Profumo di Sicilia ha detto...

mmmmmmmmmmmmmm
che profumo.... ma nn ci inviti mai quando prepari queste meraviglie?
baci lalla

Laura ha detto...

Grazie per le ottime ricette che condividi e per avermi fatto conoscere Norah Jones.

Anonimo ha detto...

Preparerò la tua zuppetta.
Il profumo che proviene dalla foto è irresistibile... :-)
Grazia

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails