Ingredienti: queste dosi vanno bene per 3 persone, 500gr di vongole veraci/2 carciofi/2 patate a pasta gialla/50gr di porro/1 spicchio d'aglio/350ml di brodo di verdure/mezzo peperoncino/1 foglia d'alloro/sale/olio evo
Pulisci bene i carciofi, fino ad arrivare alle foglie più tenere; tagliali a metà, elimina la barbetta con un coltellino e poi tagliali a fettine nn troppo sottili; alla fine immergili in una ciotola con acqua fredda acidulata con succo di limone. Sbuccia le patate, riducile in piccole cubetti e tienile da parte.
Intanto avrai lavato più volte le vongole, quindi falle aprire sul fuoco, con 3oo ml di acqua e uno spicchio d'aglio sano.
Filtra il loro liquido di cottura con un telo pulito e allungalo con tutto il brodo vegetale caldo. Tieni le vongole da parte.
Taglia il porro a rondelle, fallo appassire con 2 cucchiai di olio evo in un largo tegame, aggiungi la foglia d'alloro. Quando il porro sarà morbido, aggiungi i carciofi, dopo averli sgocciolati e risciacquati, e le patate a cubetti; mescola il tutto, perchè si insaporisca, dopo un paio di minuti aggiungi tutto il brodo, il peperoncino sano e lascia bollire lentamente la zuppa, scoperta, per circa 30 minuti. Dopo questo tempo aggiungi le vongole, aggiusta di sale e prosegui la cottura per altri 5 minuti. Servi la zuppetta con un filo di olio evo a crudo e una spolveratina di prezzemolo fresco.
7 commenti:
sguazzerei nella zuppa di vongole...
non so se è per il colore, se per il verde del prezzemolo che le dona un profumo particolare o perchè emanano profumo di mare..
mia cara, sono incantata e ho ben 3 ragioni:
1.la ricetta è perfetta
2. il piatto!!!bellissimo...ho un debole per le stoviglie di classe!
3. Norah jones, imbattibile!
ah, ce n'è pure una 4a:
4.bellissima foto!
carciofi e vongole insieme... mi hai fatto venir voglia di provare questa zuppetta!
grazie! spero di migliorare nella fotografia. Molto dipende dalla luce...le foto che ho fatto dopo le 16 si riconoscono al volo, sono spente...dicevo ad Ape che per adesso sto facendo il mio primo corso di fotografia...vedremo...
mmmmmmmmmmmmmm
che profumo.... ma nn ci inviti mai quando prepari queste meraviglie?
baci lalla
Grazie per le ottime ricette che condividi e per avermi fatto conoscere Norah Jones.
Preparerò la tua zuppetta.
Il profumo che proviene dalla foto è irresistibile... :-)
Grazia
Posta un commento