02 marzo, 2008

un antipasto come un mazzetto di tulipani...

...mmm ...ti piace il pesce crudo? no?! ma questo è marinato! La marinatura è un tipo di cottura interessante... il cibo "cuoce" lentamente per effetto del limone ed intanto assimila pian piano i profumi delle spezie...
e poi, un piatto con questi colori mi rallegra la giornata, nn so a voi... mi procura davvero quasi un senso di benessere.. e quelle bacchettine, perfette! allungano ed impreziosiscono i gesti... quando il cibo diventa catarsi!
Quella è la valerianella che ho piantato un mese fa (grandi soddisfazioni!) mentre in basso a destra c'è un mucchietto di sale nero delle Hawaii... che con il pesce sta benissimo!
Per la marinata: il succo di un limone, 1/4 di cucchiaino di semi di finocchio, 1/4 di cucchiaino di semi di cumino, 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, del pepe rosa appena macinato, un pizzico di sale; per 3-4 persone, 8-10 gamberoni rossi freschissimi!
Mescola gli ingredienti della marinata; sguscia i gamberi, lasciando le teste, incidili per tutta la lunghezza e allarga la polpa; adagiali in un piatto fondo, versa sopra la marinata e poni in frigorifero per almeno 2 ore (girandoli una volta); trascorso il tempo della marinatura, disponi i gamberi sul piatto da portata (eliminando tutti i semini), poi filtra il liquido delle marinata e versa qualche cucchiaio sui gamberi, completa con delle foglie di valeriana, pepe rosa appena macinato, un pizzico sale (io avevo questo famoso e coreografico sale nero... è stata un'occasione per usarlo!) e qualche goccio di olio extra vergine d'oliva.
P.S. Qualcuno si chiederà dove sono i tulipani... ma non lo so! io vedo in quelle teste così rosse dei tulipanini! eheh...

25 commenti:

Mimmi ha detto...

La combinazione cromatica, é giá di per sé una goduria. Posso ben immaginare il resto!!!
Buona Domenica!

Mimmi ha detto...

P.S.: complimenti per la citazione su Glamour!

bian ha detto...

Grazie Mimmi! è carino quell'articolo su Glamour... il mio nipotino di tre anni mi ha tel e mi ha chiesto "zia che ci fai in questo libro??"... non sapevo che rispondergli!eheh..

Anonimo ha detto...

Bentornata, mi mancavano i tuoi post.
Bellissima creazione, i miei complimenti.
Ma dimmi della valeriana: la coltivi in vaso? o in giardino? tanta?
marioblabla

bian ha detto...

Ciao carissimo Mario! La valeriana l'ho coltivata in vaso, usando i semini in bustina...ne è cresciuta tantissima!

Massimiliano Fattorini ha detto...

Bellissimo piatto, e poi ho tutti gli ingredienti, devo solo cercare i gamberoni e lo preparo di certo!
Bravissima!

bian ha detto...

Buongiorno max! tra gli "ingredienti" non dimenticare le bacchettine personali! ;D
Buon lunedì!

Monique ha detto...

bian, non c'è nemmeno bisogno di commentare nè il piatto nè la foto..anche a me sembravano dei fiori prima di leggere la ricetta..un'idea senza fatica!!

Cookie ha detto...

Stupendo!! I colori stuzzicano, la marinata deve avere un profumo delizioso. Complimenti per l'idea!

empordà experience ha detto...

Uhmm.. il pesce crudo mi piace molto a patto che sia fresco! La tua presentazione e' davvero molto bella...Sono contenta che sia tornata a postare...mi mancavi! Besos

bian ha detto...

@ ciao monique! fedelissima monique! piatto carino e facile!

@ ciao cookie!sì, la marinata ha profumato tantissimo i gamberi, completandone il sapore...

@ ciao campo di fragole! grazie per avermi seguita anche nei periodi "di magra"... eheh... ho avuto troppi impegni, adesso spero di tornare ad essere puntuale ;D

Rossella Mazzotta ha detto...

Quando si dice "eros e cibo"!!!!
Complimenti!
Vuoi contribuire con una o più delle tue buonissime pietanze al nostro pic nic virtuale? Ognuno porta qualcosa.
Vieni???Si???
Lasciami un commento con il link di ciò che porti.
Ti aspetto

k ha detto...

ottimo, fresco e profumato di primavera. Il pesce fresco marinato - se non proprio crudo - resta il mio preferito!
buona giornata!

GràGrà ha detto...

complimenti, io amo il pesce crudo....le marinature, gli aromi...questi gamberoni sono favolosi, li provero' sicuramente!

Massimiliano Fattorini ha detto...

le bacchettine le ho!!!! anzi ne ho anche u bel po' e di vari materiali. quindi a questo punto son pronto per prepararlo :-)

unika ha detto...

eccezionale questa ricetta...si presenta benissimo....un ottimo antipasto..complimenti:-)
Annamaria
http://ipiaceridellavita.myblog.it/

bian ha detto...

@ ma grazie cannelle! certo che partecipo all'invito! scelgo subito una pietanza adatta e arrivo!

@ ciaooo K! Sono contenta di vederti ! Sììììì...Qui io sento già la primavera... un bacino!

@ciao gràgrà!anche io amo il pesce crudo... eppure di recente ho letto una cosa sconvolgente sui parassiti che si possono ingerire in questo modo... soprattutto con i pesci azzurri (bisogna stare attenti!)..lo scriverò in un post prima o poi..

@ che bello max! anche io raccolgo bacchettine!eheh!

@Ciao unika! benvenuta! grazie! ho dato un'occhiata al tuo blog... cose buone!

Francesca ha detto...

per inebriare il palato e preparalo ad un pasto tutto pesce, ottimo! E molto belli i colori della foto.

Francesca

Tatiana ha detto...

Decisamente sfizioso da provare asolutissimamente brava!

FrancescoP ha detto...

Mmmm ... nonostante la foto mi piaccia, a me i gamberi crudi .. non so. E' uno delle poche cose crude che stento a mangiare!

bian ha detto...

@ ma francesco!!! sono marinati, appunto!!! ;D

@ ciao francesca e ciao tatiana! grazie per avere lasciato una traccia della vostra visita! =)

Sara B ha detto...

interessante la valeriana in vaso: voglio provare! anche se... ho provato a volte a coltivare il basilico, ma alla prima pasta al pomodoro me lo bruco tutto! ahahahh :-))))
ricetta davvero allegra e gustosa! ;-)

Gloricetta ha detto...

Un piatto da vera artista. Complimenti! La tentazione di allungare una mano e di rubarne uno è fortissima. Mi associo alle congratulazioni per la tua apparizione su Glamour. Brava. Glò

bian ha detto...

ciaooo Glo! come sei bella in questa foto! =D

Imma ha detto...

Questa presentazione e' bellissima. Provero' a farli alla prossima occasione!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails