13 marzo, 2007

Contorno tiepido di puntarelle

...adoro le puntarelle, soprattutto nella loro tradizionale versione ad insalata con quella salsetta saporitissima (per chi nn lo sapesse, si tratta di un battuto a base di acciughe, aglio, olio, aceto e pepe)... con questa ricetta nn ho fatto altro che riproporre la stessa insalata in versione "delicata", infatti al posto dell'acciuga salata c'è l'alicetta fresca e l'aceto viene sostituito dal pomodorino...
Ingredienti: puntarelle/qualche spicchio d'aglio/olio evo/una manciata di pomodorini/alicette fresche
Semplicissimo, nella wok fai rosolare a fuoco bassissimo l'aglio, diviso a metà, con un filo di olio evo, poi unisci i pomodorini, divisi a metà e sgocciolati, lasciali cuocere per un paio di minuti; aggiungi le puntarelle, ben sgocciolate, e spadellale per pochi minuti; aggiungi le alicette tagliate a pezzettini (avendole precedentemente diliscate ed aperte a libro) e lascia cucinare il tutto ancora per un paio di minuti. Infine, aggiusta di sale. Trasferisci il contorno nelle cocottine, che passerai in forno caldo per qualche minuto prima di servire, completando con del pepe appena macinato.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

mi piace molto questo contorno! Ma x puntarelle intendi la cicoria ? affettuosamente Valeria

bian ha detto...

sì..per puntarelle intendo i germogli di catalogna amara, che poi credo sia un tipo di cicoria...

aroti ha detto...

una domanda: con la cottura non si rischia di far scemare quell'amarognolo tipico delle cicorie?

bian ha detto...

Ciao Ape! Sì..in effetti l'amarognolo (peraltro buonissimo) delle puntarelle vine smorzato un pò..ma solo leggermente...

Giorgio ha detto...

Ti ringrazio molto, ho provato le tue puntarelle e mi hanno convinto. Rapide, futuriste, ma anche retro-ammiccanti :-)))
Grazie e ... Cor magis tibi Sena pandit…

Sandra ha detto...

Dici puntarelle--- ed io arrivo di corsa!!! ;)
Le adoro.. e ancora non ho provato a cuocerle... mi sa che ci provo!
p.s. pensa che al mio blog arrivano con ricerca su google:puntarelle!!

bian ha detto...

Giorgio...quella scritta lì nn credo la conoscano in tanti...vuoi vedere che ero dalle tue parti?!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails