14 febbraio, 2007

Tortino di acciughe melanzane e pomodorini

Oggi posto una ricetta a base di pesce, per la felicità di tutti i micetti amanti, come me, della cucina mediterranea!
Ingredienti: 500 gr di acciughe freschissime (il peso è riferito al pesce ancora da pulire)/ 2 melanzane di media grandezza/ 250 gr di pomodorini/ 5-6 pomodori secchi/ 50gr di pancarrè/1 cucchiaio di parmigiano grattugiato/ 1 mazzetto di basilico/ 1 mazzetto di prezzemolo/ la scorza grattugiata di un limone/ pinoli/1 spicchio d'aglio/ olio evo/ sale & pepe
Pulisci le acciughe, eliminando testa e visceri, aprile a libro ed elimina la lisca, sciacqua sotto l'acqua corrente e tampona con carta assorbente. Taglia le melanzane a fette, spennellale con olio aromatizzato con mezzo spicchio d'aglio tritato e scottale alla piastra. Sbollenta i pomodorini e pelali, tienili da parte lasciandoli sgocciolare. Passa al mixer il pancarrè, unisci il prezzemolo e il basilico tritati, mezzo spicchio d'aglio tritato, la scorza grattugiata del limone, una manciata di pinoli e condisci con il cucchiaio di parmigiano, un filo d'olio evo e un pizzico di sale.
Disponi in una pirofila da forno uno strato di melanzane, uno di acciughe, qualche pomodorino tagliato a metà e uno o due pomodori secchi a pezzetti, condisci con poco sale e pepe e infine cospargi con il pane aromatizzato; procedi in quest'ordine fino ad esaurimento degli ingredienti. Inforna la pirofila a 180° per circa 15 minuti. Servi il tortino tiepido.
(..ma che carina quell'allegra famiglia di pinoli!!!!)

21 commenti:

C. ha detto...

slurp!...mmmmmmiao:)B.

Anonimo ha detto...

Ciao Bian :-)
un tortino degno di questa giornata!

....e prima o poi in Sicilia ci devo venire.

Anonimo ha detto...

Caspita, ma voi siciliane avete proprio un dono in più in cucina... ;) questo tortino è meraviglioso!!!
un abbraccio
franci

Anonimo ha detto...

Altro che cavoletti!!!!! Valeria

Anonimo ha detto...

splendido! splendido! splendido! sarò diventata noiosa con tutte le esclamazioni che faccio ogni volta...ma d'altra parte è colpa tua!

Anonimo ha detto...

mi unisco a tutti gli elogi meritatissimi: sei veramente brava, e mi unisco a Valeria per questo.
Siccome hai postato questa meraviglia il 14 febbraio posso mettere il link sul mio post dove riassumo le ricette amorose trovate sui blog che mi piacciono? Fammi sapere anche da me

bian ha detto...

...grazie a tutti per i complimenti! mi auguro che qualcuno prima o poi provi qualche ricetta!

Cara Valeria,grazie..ma io davanti ai cavoletti non finirò mai di inchinarmi!

Anonimo ha detto...

ora lo metto allora!

P:S: non c'è bisogno di inchinarsi MAI, tantomeno lì guarda.

afrodita ha detto...

anch'io adoro i pinoli... ogni scusa è buona per aggiungerli in una ricetta!

Anonimo ha detto...

Vale molto anche il solo pensiero di aver risposto ad una fan. Continua così.

p.s.
ho provveduto già a comprare "i mulinciani", domani di buon ora comprerò le alici. Valeria

Anonimo ha detto...

Ce lo potevi dire che volevi i feedback!

Piaciuti molto gli ottimi "involtini di pescespada con salsa rustica" :-)
Ok?

Gloricetta ha detto...

E questo tortino chi se lo lascia scappare!! Cara Bian, anche se il pesce bello vispo da queste parti è un'impresa trovarlo...mi sono lanciata in una serie di repliche dei tuoi fantastici piatti. Ho iniziato con le "chitarre dark", quindi ho proseguito con la caponata invernale con gamberi lardellati (slurp) e ora questa meraviglia...la provo senza esitazioni e ti giro i complimenti dei miei commensali. Ho purtroppo capito di essere stata catapultata in una zona italica che non mi appartiene. Glò

violacea ha detto...

questa qui me la sono proprio segnata, la stampo e appena ho belle alici la faccio, oltre tutto non mi sembra nemmeno molto calorica, vero?
A proposito hai qualcosina carina da propormi con la zucca???
bacini

bian ha detto...

bene, bene...sono contenta che vi cimentiate in ricettine sicule...

ciao viola! sì, il tortino di acciughe non è tropppo calorico...in finale le melanzane sono arrostite, poi cottura al forno...

PAPARAZZA ha detto...

oh ..no co stà fame che mi ritrovo!!!!!!!
buon fine settimana..ecco quò
à che copio qualche ricettuola!!!!!!!!

nini ha detto...

una ricetta proprio bella, degna di un chef!!

Anonimo ha detto...

ero impaziente di farti sapere che il tortino è stato un successone. Il tutto è stato accompagnato da una bella bottiglia di "Yrnm" e dal sottofondo di Mario Biondi(grande!!!)
- "this is what you are". Valeria

bian ha detto...

ciao paparazza! grazie della visita!ho dato un'occhiata al tuo blog..molto simpatico!

ciao nini!grazie..

ciao valeria! bene, sono contenta sia piaciuto!..parlavo di mario biondi proprio l'altra sera...dicevevamo che ci ricordava un pò barry white..YRNM?!Zibibbo made in Sicily!

Cicius ha detto...

Valeria?? Ma allora ci sei anche tu! Bene.. bene.
Mario Biondi??
Avevo il cd pronto per te ma forse sono stato anticipato..
Mi farò perdonare..

Bian complimenti! Questo tortino sembra davvero invitante, spero di provarlo presto..

bian ha detto...

ciao cibius! no no..non è la nostra valeria...
ma dove sei stato?! mi stavo preoccupando...

Cicius ha detto...

Eccomi!!
Causa ginocchio infortunato (avrai saputo) ho seguito un pò meno, ma recupererò presto.
Ieri sera ho visto la nostra Valeria, avevo già capito che non era lei che scriveva sul blog.. ugh..! Speravo di vederti, ma non sono stato fortunato, ho sbagliato serata.. sarà per la prossima occasione.
Besos

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails