14 maggio, 2007

Parfait nocciolato alla liquirizia

Io adoro la liquirizia, tempo fa a Roma, da Castroni, ho trovato la sua luccicante farina... ed ecco che mi è venuta l'ispirazione per farci qualcosa... così smaltisco anche il cioccolato delle uova di Pasqua, prima che prendano vita..eheh
Ingredienti: per 4-5 persone, 75ml di latte/2 tuorli/60gr di zucchero/ 1 cucchiaino di farina di liquirizia/ 175ml di panna fresca/ 150 gr di cioccolato con nocciole intere (io ho usato mezzo uovo nocciolato)
Intiepidisci il latte sul fuoco; a parte unisci ai tuorli lo zucchero e monta con le fruste elettriche, fino ad ottenere una crema di colore giallo pallido. Incorpora ai tuorli un cucchiaino di farina di liquirizia, poi unisci il latte tiepido a filo. Amalgama un pò con le fruste. Poni la crema, che a questo punto dovrebbe essere schiumosa, sul fuoco e falla addensare a fiamma bassa bassa, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno. Togli la crema dal fuoco quando si sarà addensata un pò, unisci il cioccolato, precedentemente sciolto a bagnomaria; lascia raffreddare a temperatura ambiente, mescolando di tanto in tanto. A parte monta la panna, senza aggiungere zucchero, poi incorporala, a poco a poco, alla crema fredda. Versa il composto in uno stampo foderato da pellicola trasparente e ponilo in freezer per almeno 6 ore; tira fuori dal freezer 10 minuti prima di servire e sforma dopo aver messo per circa 1 minuto lo stampo a bagno in acqua calda... ecco dov'erano finite le nocciole!
Vi consiglio di accompagnare questo parfait alle prime 4 tracce di Big, di Macy Gray... esperienze multisensoriali da non perdere...

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Come al solito, ricette invidiabilissime. Noi te ne abbiamo rubato una ma ti abbiamo reso onore sul blog! E complimenti...

uovosodo ha detto...

...invito a un gioco da me...

Anonimo ha detto...

Anch'io avevo ancora un po' di uova di cioccolato da finire e cercavo un dolce da preparare domenica... alla fine ho preparato altro, ma avevo trovato un diverse ricette di parfait che come la tua mi ispiravano un sacco!
ciao!

Anonimo ha detto...

Bian!! La farina di liquirizia non l'avevo vista da Castroni, ci ritorno subito. Che meravilgia questo dolce, SLURPISSIMO, poi io adoro la liquirizia. Brava brava

angie ha detto...

ciao Bian, ti ho scoperta grazie a Maricler, complimenti per tutto!Of course ;-), ti ho aggiunta alla mia sidebar...a presto!

bian ha detto...

Ciao Maricler! Grazie del link...


Ciao uovosodo! che bello vederti ogni tanto! corro a vedere di che si tratta!

Ciao Franci! Non avevo mai fatto prima il parfait... temevo che nella fase di congelamento si potessero formare dei grossi cristalli...inveco no...una consistenza perfetta..:) è facilissimo fare il parfait!

Ciao Francesca!Guarda quanto luccica la farina di liquirizia...questa cosa la rende ancora più preziosa :)

Benvenuta Angie! Grazie del link! Tra un pò vengo a farti visita!

aroti ha detto...

..ora so dove farmi portare sabato..

VanigliAli ha detto...

Mamma mia che visione paradisiaca Bian!! Io adoro la liquirizia e sono sempre alla ricerca di ricettine a tema, che se ne trovano poche al di là del liquore, questa è uno spettacolo!! COPIO ALL'ISTANTE! Bellissimo il tuo blog!

bian ha detto...

Ciao Vaniglia!Finalmente un'appassionata di liquirizia come me! Torna a farmi visita!

fiOrdivanilla ha detto...

Ciao, complimenti per questo favoloso dolce, dall'apparenza a dir poco invitante, da mordere, mi sembra un dolce che appena appoggiato sulla lingua, dà la sensazione (o è anche la verità) di sciogliersi in bocca.. E' bellissima anche la foto, complimenti. Si sà, i dolci son dolci, possono essere buonissimi anche senza foto o con la foto venuta male.. ma credo che la fotografia faccia anche la sua bella parte, non trovi? ;)
Ascolta.. posso chiederti se al posto della liquirizia in polvere.. posso usare un buonissimo liquore alla liquirizia? Magari diminuendo le dosi di latte? Dici che è fattibile?

gioegio ha detto...

la polvere di liquirizia (o succo purissimo di liquirizia calabrese) si trova anche su saporidellasibaritide

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails