04 gennaio, 2010

Zuppa di fagioli con cozze e finocchietto di montagna

In questo piatto terra e mare si incontrano piacevolmente, fondendosi in un insieme che è tanto armonioso che sembra naturale, quasi che fagioli cozze e finocchietto fossero sempre andati a braccetto...sarà per questo il ricordo delle amate Eolie, in cui terra e mare, strettissimi, vicinissimi, si fondono in un unico ricordo...un unico inconfondibile sapore alla vista e a tutti i sensi del viaggiatore...
Ingredienti: per 4 persone occorrono 500 gr di fagioli borlotti secchi/1 cipolla bianca/ 1 mazzetto di finocchietto selvatico/2 kg di cozze/ 1 patata/ 1 costa di sedano/sale e pepe
In un tegame di coccio fate rosolare in un filo d'olio un trito fine di cipollotto e sedano. Unite i fagioli (ammollati in acqua dalla notte prima e sciacquati) e la patata a tocchetti, coprite a filo con acqua bollente; lasciate cuocere per un'ora circa, aggiungendo di tanto in tanto altra acqua bollente. Dieci minuti prima di servire unite il finocchietto selvatico tritato. A parte fate aprire le cozze su fiamma vivace, conservate l'acqua dei molluschi, filtratela, unitene un mestolo ai fagioli. Finita la cottura dei legumi, salate a piacere e passatene metà al mixer. Completate con le cozze, un trito di finocchietto fresco, una spolverata di pepe e un filo d'olio.

16 commenti:

Frank ha detto...

Così "semplice" e così straordinaria! Lo dico perché mi sembra di poterne già gustare il sapore anche se so che sarà comunque una piacevole sorpresa.

Davvero un bell'inizio per questo 2010! :)

Stefania Oliveri ha detto...

Mi piace questa commistione di sapori così "azzardata". Un mio amico fa la pasta con i tenerumi e le vongole, io faccio la classica vellutata di ceci (o fagioli) e gamberi ed ora ho scoperto anche questa meravigliosa versione!

bian ha detto...

...un piatto fatto con ingredienti poveri oltretutto...da provare, veramente buono! Buonissimi anche tenerumi e vongole...da tempo li pensavo con le cozze, con le vongole ancora meglio...con i tenerumi devo sperimentare qualcosa anche io! :)

Buon 2010 anche a voi!

moleskine ha detto...

le tue foto sono fANTASTICHE!!complimenti

terry ha detto...

questa zuppa dev'essere fenomenale, di sapori e odori!
meravigliosa!!!

bian ha detto...

Tante grazie Moleskine! Sono felice dei tuoi apprezzamenti :D



Ciao Terry!!! Provare-provare!!!

miche ha detto...

mamma mia immagino l'esplosione di sapori...poi il finocchietto mi piace un sacco e con i fagioli ci sta benissimo per non parlare poi di quaa bene con il pesce...da brava siciliana ne faccio un uso smodato...infatti quando lo trovo d'estate ne raccolgo sempre tanto e lo surgelo...che può sempre tornare utile!!!bacio

bian ha detto...

ciao mike! sì è una buona idea surgelare il finocchietto...io lo surgelo dopo averlo cotto...tu che metodo usi?

Saretta ha detto...

Eccellente cara Bian buon annoooooooo!
bacione

bian ha detto...

ciao cara saretta ! :) che piacere rivederti!

clementina urbano ha detto...

Complimenti per il blog, ti ho inserito tra i miei amici. Clementina

MG ha detto...

ma che zuppa meravigliosa... deve avere un sapore fantastico!!! Io poi, adoro il finocchietto!!!
Approfitto per farti gli auguri di buon anno anche se in ritardo...
Baci

Cuocopersonale ha detto...

Bello bello bello il blog.. davvero..
Spero che anche il mio ti piacerà..
Continuerò a leggerti..
Buona cucina.
Matteo

Sara B ha detto...

la ricetta è una meraviglia... appena trovo delle buone cozze la provo, giuro!
ah, ehm... buon anno :D

Emma ha detto...

Non ho mai provato fagioli e cozze..ma dall'aspetto sembra ottima! proverò! bellissimo blog..complimenti lo seguo da un bel po'.

Emmamerc

egidio barese di bari ha detto...

Sono barese e ai baresi è difficile insegnare qualcosa sulle cozze, sia crude che cotte. ma questa zuppetta merita più di un assaggio. la proporrò ai miei amici!
egidiobaresedibari

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails