10 aprile, 2007

Risotto cremoso al Fourme D'Ambert e spinacini

...questo risottino è godurioso...sarà che amo i formaggi erborinati, sarà per lo spinacino che resta croccantello... a me è piaciuto moltissimo... inoltre ha anche superato la prova spuntino (due cucchiaiate fredde ingurgitate dopo il riposino pomeridiano ;D). Una cosa importante! è molto utile rispettare le dosi per avere un buon bilanciamento tra gli ingredienti...
Ingredienti: per 4 persone occorrono, 100gr di porro a fettine/ una noce di burro/ 2 cucchiai di olio evo/ 250gr di riso Arborio/ 1 litro di brodo di verdure bollente/ 100gr di fourme d'Ambert/ 75 gr di spinacini/ un rametto di timo/ sale & pepe
Affetta il porro, soffriggilo in una padella con una noce di burro e due cucchiai di olio evo; quando sarà appassito, tienilo da parte. Metti sul fuoco un capace tegame antiaderente, versa il riso e fai tostare i chicchi; sfuma con un mestolo di brodo caldo e mescola fino a completo assorbimento; ripeti l'operazione fino ad esaurimento di tutto il brodo (il tempo necessario si aggira sui 20 minuti); quando il riso sarà a metà cottura versa nel suo tegame il porro soffritto tenuto da parte, mescola e lascia insaporire per qualche minuto; quando il riso sarà quasi cotto unisci il formaggio a pezzettini; a due minuti dalla fine (ma questa operazione si può fare anche a fuoco spento) aggiungi gli spinacini freschi e mescola energicamente per farli appassire; alla fine aggiusta di sale, aggiungi del pepe nero appena macinato e un rametto di timo.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

...mmmm invitantissimo...poi a quest'ora...bene sono contenta che mi hai aggiunto un'altra ricettina con il riso...
baci Vale

Cicius ha detto...

.. e complimenti
per i tuoi primi 20.000 :)

Lory ha detto...

Questo...sa da fare...!!!
Lory1

bian ha detto...

..sì in effetti risotti ne faccio pochini...devo incrementare! grazie Vale, prova e poi mi fai sapere

Ciao Cibius! Grazie...superata quota 20000, sono contentissima!

Ciao Lory! grazie della visita :)
..molto carino anche il tuo blog, belle ricette...

Sandra ha detto...

;-D
Yummyyyyyyyy... per il dopo dieta va proprio bene!!! Slurpssssss!!

venere ha detto...

Evvai con il risotto! Complimenti x le foto che sono sempre più belle...

aroti ha detto...

mmm,mi è sempre piaciuto il risotto a zuppetta!!

cat ha detto...

evvai un'altra golosastra: le due cucchiaiate dopo il riposino pomeridiano! ma quanto sono buoni i risotti e le paste avanzate?! saluti supergolosi cat

bian ha detto...

..eheh grande cat! finalmente qualcuno che capisce il "bisogno" da riposino pomeridiano...io mi trasformo in un buco nero!!!!

..baci alla bella apetta :)

Anonimo ha detto...

forse ne fai pochini di risotti, ma mi sembrano cremosissimi e ben fatti, caspita. ti linko, mi piace questo blog!

Anonimo ha detto...

scusami, sempre io... ho appena visto che il tuo film preferito è l'insostenibile leggerezza dell'essere!! anche il mio!! piacere!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails