09 agosto, 2008

Parmigiana di pesce spada

...non si tratterà certo di un'invenzione, ma personalmente non avevo mai mangiato una parmigiana così e da un pò meditavo di prepararne una.. tecnicamente è identica ad una normalissima parmigiana solo che le fette di melanzane sono molto sottili e grigliate, il basilico in forma di pesto leggero, la passata fatta con il pomodoro fresco ed in più, ad aumentare gli strati, ci sono delle sottili fettine di pesce spada freschissimo... un piatto ultramediterraneo...buonissimo!
Ingredienti: per 6 persone, 700 gr di pesce spada (affettato in 7 fette sottili)/500 ml di passata di pomodoro (meglio se fresco)/ 1 melanzana (tagliata in fette sottilissime con l'affettatrice)/ parmigiano grattugiato/pesto leggero di basilico (ottenuto con solo basilico, olio e una manciata di mandorle sgusciate)/mezza cipolla/ foglie di basilico fresco/olio evo/sale qb
In un tegame versate la passata di pomodoro, poco meno di mezza cipolla a fettine, qualche foglia di basilico e un filo d'olio evo; lasciate insaporire a fiamma bassa per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto; aggiustate di sale. Intanto grigliate le fettine di melanzane, precedentemente passate in un filo d'olio; tenetele da parte. Preparate il pesto leggero di basilico, con foglie di basilico, olio evo e mandorle fresche. Ungete le fettine di pesce spada con olio evo su ambo i lati e poi passatele nel pangrattato; grigliate brevemente ambo i lati, salate e tenete da parte. Componete la parmigiana: sul fondo della pirofila mettete un pò di passata di pomodoro, poi un doppio strato di fettine di melanzane grigliate, ancora un filo di passata, un cucchiaino di pesto e una spolverata di parmigiano, infine una fettina di pesce spada, ripetete così fino ad esaurimento degli ingredienti.Completate l'ultimo strato con melanzane, una cucchiaino di pesto, una spolverata di parmigiano e lamelle di mandorle. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 12-15 minuti; per i primi 10 usate la funzione ventilato, gli ultimi 2-3 minuti grill+ventilato. Servite a temperatura ambiente.

26 commenti:

la Susina ha detto...

Bhè, la parmigiana di pesce spada non l'avevo mai sentita, ma non ho dubbi che deve essere deliziosa...

Cookie ha detto...

ciao Bian, che bella variante! Mi piace molto.

Frank ha detto...

Ecco! Per me questa ricetta la potevi proporre solo tu, se capisci quello che voglio dire :))

Bian all'ennesima potenza! :D
Bravissima!

Ripasserò dopo l'assaggio :)
Ciao.

bian ha detto...

@ciao susina! ti assicuro che è deliziosa...basta non impasticciarla troppo, mettere poco di tutti gli ingredienti per nn far sparire il gusto del pesce spada...

@ciao cookie! io adoro le varianti dei piatti...ancora di più quelle che abbiamo sotto agli occhi..come questa!che si potrebbe dire una "variante scontata"!

@ciao frank!...così come solo tu potevi lasciare questo pizzino! eheh ;) ti avrei riconosciuto anche se non l'avessi firmato...il fedelissimo frank! :))

Frank ha detto...

Accidenti, allora devo stare attento con gli eventuali commenti anonimi ;)

Bau bau :D

Fra ha detto...

Bè non sarà un'invenzione ma io la trovo una rivisitazione geniale! Bravissima
Un bacio
FRa

bian ha detto...

ciao fra! sei sempre troppo gentile! passerò qualche giorno in assolate e solitarie isolette sicule... spero di tornare ispirata e contaminata da ulteriore mediterraneità! ;)

Fra ha detto...

non vedo l'ora...:D
Un bacio e buone vacanze!
Fra

Barbara Palermo ha detto...

Nuova ed invitante, grazie!

Sara B ha detto...

...è il genere di ricetta che mi fa impazzire: un classicone alleggerito, riveduto, corretto e personalizzato! bravissima :D

emilia ha detto...

Adoro le melanzane e quindi la parmiggiana ;) mai provata come la tua, ottima rivisitazione ;)

nini ha detto...

Ulala....qui mi sciolgo come il burro caldo,...mamma che buona deve essere!!E originale!

cabubi ha detto...

Ciao Bian, bazzico nel tuo blog da un mesetto ed avevo proprio voglia di farti i complimenti per i contenuti e per le ricette gustosissime. Complimenti anche ai "mangiatori per caso" che frequentano il tuo blog, tutte persone gentili con la passione per la cucina.
Brava.
PS. proverò la tua parmigiana, adoro le melanzane e mi piace molto l'accostamento con il pesce spada.

bian ha detto...

Ciao a tutti! Grazie delle visite e dei pizzini! .benvenuti barbara e cabubi!
...tra poco apprezzerete la contaminazione culinaria che ho subito ad alicudi, la più ancestrale delle isole eolie... dove gli ingredienti, per purezza ed essenzialità, si fanno proprio elementi... elementi dell'ordine di quel mondo straordinariamente semplice!

Pippi ha detto...

complimenti per questa parmigiana decisamente particolare.... il pesce spada l'adoro e l'idea di utilizzare il pomodorno fresco melanzane sottilissime la rende veramente delicata e da provare! brava ! ciao a presto Pippi

Leda ha detto...

Un piatto più mediterraneo di così?? non saprei che altro trovare, è splendido! Sempre magica nelle tue preparazioni.

Un bacio
:o)

Marcello Valentino ha detto...

Sempre sorprendente!!!

GràGrà ha detto...

Ecco con questo piatto ti sei fatta perdonare l'assenza prolungata.... lo salvo subito, è uno di quei piatti per cui vale la pena provare, mediterraneo, fresco e soprattutto nuovo...!

il gatto goloso ha detto...

Ma che bel piatto! ,-)

PS: C'è un premio per te!
:-)

marcella candido cianchetti ha detto...

non la conoscevo è una ricetta da conservare x fare il prima possibile ciao

Günther ha detto...

questa è una ricetta magnifica!!

Anonimo ha detto...

QUesta è da provare!
Lo spada con le melanzane mi fa semplicemente impazzire!

Frank ha detto...

Come promesso, eccomi a ringraziarti per una delle 'cose' più buone che abbia mai mangiato :))

Sono stato bene attento a non coprire il gusto del pesce spada come tu specificavi e il risultato è stato all'altezza delle aspettative. L'ultima porzione ce la siamo giocata a morra :D

Archiviata nei 'piatti delle grandi occasioni'!

Grazie.
Ciao :)

bian ha detto...

mille grazie frank! sono contenta :D

Anonimo ha detto...

nemmeno io l'avevo mai vista e devo dire che mi sembra davvero interessante!
sempre lieta di passare dal tuo blog: complimenti

*PhAbYA* ha detto...

complimenti, un piatto davvero notevole! mi piace il tuo blog, davvero una bella scoperta!

phabya

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails