05 luglio, 2008

Alla scoperta del jackfruit!

Mi sono fatta una cultura! Ebbene, per quello che ho capito, si tratta del frutto più conosciuto al mondo! Siamo davvero una minoranza a non saperne parlare! E' coltivato in tutta l'Asia del sud, in Australia, alle Hawaii, in Africa, Brasile, Suriname, India, Giamaica e Trinidad, ed è il frutto nazionale del Bangladesh e dell'Indonesia! ...alla faccia! Piacere Sig. Jackfruit!
L'abero del jackfruit appartiene al genere dell' Artocarpus, dove "artos" deriva del greco e vuol dire "pane" e "karpos", "frutto", in riferimento al gusto dei suoi frutti dopo la cottura. Si tratterebbe dell'albero da frutti più imponente del mondo, un jackfruit può pesare fino a 36 Kg!
L'odore del frutto con tutta la buccia ricorda quello della cipolla marcia! (wow! fantastico!) ma poi il frutto all'interno sa inaspettatamente di ananas... con aroma però più mite e meno succoso. Aprendolo si trova una parte fibrosa che separa diversi fruttini, dalla buccia gialla e sottile, che poi sarebbero quelli che ho trovato io sciroppati.
All'interno di ciascun frutto si trova un grosso nocciolo, che si presta a vari utilizzi. Infatti questi semi possono essere cucinati come i legumi o essere arrostiti, in quel caso, si dice, ricordino le nostre caldarroste. Beh...interessante.. giusto per saperne parlare...

P.S. A me il jackfruit non piace! :) e con questo post si inaugura la rubrica "cos'è??".. che mi sembra una cosa simpatica!

22 commenti:

empordà experience ha detto...

Ciao, questo frutto mi ricorda la chirimoya che qui in Spagna e' molto diffusa e si coltiva nelle zone piu' calde come Almeria.... a me non piace molto pero' molta gente ne va pazza!

bian ha detto...

magari sarà lo stesso..anche perchè mi pare di aver capito che sto frutto abbia svariati nomi...quello che ho trovato io, sciroppato, non mi è piaciuto molto, ma forse solo perchè ha un sapore e una consistenza a cui non sono abituata..

marinella ha detto...

Mmmm ricorda un pochino il Durian, nell'aspetto, solo che il durian ha l'odore della cipolla marcia e il sapore di una crema pasticcera alla mandorla con venature di formaggio e cipolla. Pensa che in alcuni alberghi e mezzi pubblici è vietato proprio a causa dell'odore non proprio gradevole. Io l'ho assaggiato a bali e devo dire che è particolare, non cattivo ma devi tapparti il naso per non sentire l'odore.

Günther ha detto...

neanche a me piace a dire la verita, forse sono frutti che bisognerebbe mangiare nel loro luogo di origine, condivido la tua opinione

Marilena ha detto...

Bene, allora non sono l'unica a cui non piace questo frutto! Ho vissuto anni fa in Malesia, dove jackfruit e durian imperversavano con odori nauseabondi; da due anni vivo in Australia, dove, non so perche', ma gli stessi frutti non hanno nessun odore, comunque sia ...... non mi piacciono ne' l'uno ne' l'altro! Ho delle amiche invece che li adorano entrambi ... mah!!!
Ciao, buona giornata

Anonimo ha detto...

I am just learning about jackfruit. I'm a jackfruit virgin :) haha

Monique ha detto...

mmm...se posso dire la mia mi sembra anche bruttino, poverello!

Fra ha detto...

Ciao Bian! La prima volta che ne ho sentito parlare era su una trasmissione satellitare che si chiama "orrori da gustare". Lo chef-presentatore vain giro per il mondo cercando e mangiando i cibi tradizionali, ma più inusuali di vari Paesi. Gli ho visto mangiare di tutto: insetti, interiora, le uova col pulcino...ma il jackfruit è l'unico alimento che gli ho visto sputare! :)
Un bacio
Fra

Cookie ha detto...

Mai sentito parlare del jackfruit! E non se ne spreca: pure il nocciolo-fagiolo!

bian ha detto...

...disquisire di cibo è sempre interessante...e poi penso che bisogna conoscere più cibi ed ingredienti possibili...vedi mai un giorno mi propongano un piatto al jackfruit... adesso non mi fregano! :) eheh

morrison ha detto...

Ciao Bian, in effetti anche a me ricorda, almeno dall'aspetto esteriore, la chirimoya, della quale ho un ricordo estremamente positivo, l'ho provata in Cile ed era sublime, in Perù poi ho anche gustato un particolare gelato di chirimoya, ma credo non c'entri nulla con il jackfruit, all'interno della chirimoya ci sono dei grossi semi neri, che tra l'altro ho portato in italia e dopo averli fatti seccare ho piantato senza nessun risultato... speravo quanto meno in qualche bella pianta esotica ;-) cmq credo che qualsiasi frutto andrebbe mangiato nel suo luogo d'origine.

Leda ha detto...

Mai assaggiato, però adesso mi hai messo la curiosità!

Passa da me che devi ritirare un premio! :o)

Unknown ha detto...

Porto il mio contributo dai luoghi di origine. Sono un veterinario che si occupa di sicurezza alimentare, essenzialmente nei prodotti di origine animale, ma la curiosità per il cibo travalica l'aspetto professionale, vivaddio. Mi trovo nella Cina meridionlae per un dottorato di ricerca e mi sto ingozzando di questo frutto (e di altri sconosciutissimi): confermo l'odore preoccupante della scorza e il sapore del frutto che trovo un misto tra una banana buona ed un ananas. I semi sono venduti a parte secchi o arrosto (riconfermo). Non voglio sapere come li estraggono...
Un saluto... grazie al jackfruit per la sua esistenza e per avermi fatto incontrare questo blog

Sara B ha detto...

che 'gnurant... mai visto un frutto simile! grazie :-D

bian ha detto...

@ ciao morrison! felice di rivederti! :)

@ciao cipolla! corro a vedere, grazie in anticipo!

@ciao francesco!!bene! allora le notizie che ho trovato corrispondono a realtà! mi chiedo solo se il frutto si possa mangiare fresco o soltanto sciroppato? piacere mio di averti incrociato! con questi blog si resta sempre in contatto con l'Italia, ci si sente sempre a casa...sono bellissimi anche per questo, è vero!

@ciao salsa di sapa! adesso sai anche tu cos'è!baci!

la Susina ha detto...

Già, nenache a me ispira molta simpatia....... ;-))

emilia ha detto...

Oh mamma visto cosi' non mi ispira ma dovrei assaggiarlo per dirlo :)

enza ha detto...

e nemmeno a me.
mi fido
:D

mammadeglialieni ha detto...

passa da me che ho una cosa per te!

Zabaione ha detto...

Ciao,
mi chiamo Laura Di Trapani, e scrivo di gastronomia.Vorrei farti i complimenti per il blog, è molto carino e ricco di spunti interessanti. Inoltre,vorrei segnalarti il mio giornale www.cronachedigusto.it che è di Palermo. Ho letto che tu sei palermitana, quindi magari riesci a trovare qualcosa che ti interessi. Io ti invito a dare un'occhiata alla mia rubrica di ricette che per alcuni aspetti somiglia alla tua. E poi se hai voglia di conoscere il nostro gruppo ci possiamo sentire via mail, la mia è lauradi85@yahoo.it.
Complienti e a presto
l

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Ma lo avevo visto, in Thailandia, pero' non sapevo come si chiamasse !! Grazie per l'info !! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

Anonimo ha detto...

Una delle cose più vomitevoli che ricordo di aver mangiucchiato. Tenetemi alla larga dal Jackfruit e dal Coriandolo, grazie.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails