20 maggio, 2007

Mousse al mango con glassa al cioccolato fondente

Da premettere che non amo molto il gusto del mango, mi nausea perchè trovo abbia un sentore di albero di pino... ho fatto questa mousse giusto per smaltire due manghi che mi avevano regalato... tuttavia oggi scopro che posso mangiare anche il mango, perchè nella mousse mi piace, mi piace davvero! Ero indecisa se completarla con una composta di fragole oppure, come ho fatto alla fine, con del cioccolato fondente... trovo che le fragole, adesso abbastanza saporite, tendano a coprire un pò il gusto del mango, mentre il cioccolato ne esalti la sua nota nocciolosa di fondo... (accetto suggerimenti per migliorare la mia glassa casalinga, che avrei voluto più liscia e lucida... grazie!)
Ingredienti: 2 manghi maturi/ 1 foglio di colla di pesce/ 1 cucchiaio di succo di limone/ 200 gr di panna da montare/ 50 gr di zucchero/ per la glassa: 100gr di cioccolato fondente/ 50 gr di burro
Sbuccia i manghi, tagliali a pezzetti e frullali. Ammordibisci la gelatina in acqua fredda e scioglila a bagnomaria. Passa il purè di mango al colino cinese, per eliminare tutte le fibre. Aggiungi al purè di mango, un cucchiaio di gelatina, il succo di limone e lo zucchero. Monta la panna e incorporala un pò alla volta nel mango. Versa la mousse in piccoli bicchierini e lascia raffreddare in frigo per non meno di un paio di ore. Prepara la glassa: sciogli a bagnomaria il cioccolato a pezzetti e il burro, quando saranno completamente sciolti toglili dal fuoco e mescolali con una spatola fino al raffreddamento (dovrebbe raggiungere 30°, dovrebbe...), a questo punto versa il cioccolato sulla mousse e lascia raffreddare. Con queste dosi otterrete circa 4 bicchieri di mousse.

13 commenti:

cat ha detto...

mmm esotiche!
per la glassa: hai provato a sostituire il burro con un cucchiaio di olio d'oliva delicato e di super qualità e a fare "temprare" la glassa, immergendola in un contenitore con acqua e ghiaccio, fino a indurimento della stessa, per poi fonderla nuovamente? vedrai che brillantezza! saluti golosi cat

Anonimo ha detto...

Perfetto...

D.

Marta ha detto...

prova questa, rimane fluida e lucida anche raffreddandosi:
Salsa al cioccolato
Ingredienti:
100 gr. Zucchero
100 gr. Cacao amaro
200 gr. Acqua
Procedimento:
In un pentolino far sciogliere lo zucchero con l'acqua. Quando è sciolto aggiungere il cacao e mescolare con una frusta finchè non si sono sciolti tutti i grumi. Togliere dal fuoco.

bian ha detto...

Grazie Cat e Marta dei consigli! Proverò le varie varianti di glassa e vi farò sapere...

D. sei un tesoro!

Anonimo ha detto...

bicchierini? Ma questi son bicchieroni ;-) Me la fai se passo da te per una meranda? Solo nei bicchieroni of course!

bian ha detto...

...davvero ti sembrano bicchieroni quelli?! avevo messo accanto il cucchiaino apposta perchè si capisse...
s'intende... bicchieroni di mousse mentre chiacchieriamo felici di cucina :D!

Anonimo ha detto...

ragazza mia anche la tua versione "dolce" è decisamente interessante! nemmeno io amo troppo il mango ,sai? però la tua mousse mi tenta, soprattutto l'abbinamento con il ciccolato!

aroti ha detto...

il mango ha un gusto "sui generis" e ne sa di medicinale della Bayer...
nonostante questo a me piace.

buon lunedì

k ha detto...

Non ci crederete ma io il mango non l'ho mai mangiato. Però adesso sono curiosa, e questa mousse ni ispira un sacco!
a presto
k

bian ha detto...

Ciaoo apprendistacuoca! Magari il mango conciato così piacerà anche a te... fammi sapere!

Ciao K!Certo che stando a sentire me ed Ape non ti verrà tanta voglia di provarlo sto mango...eheh... a me ricorda l'albero di pino, a lei un medicinale della Bayer...

Anonimo ha detto...

Molto interessante Bian; parlavo del tuo sito con una giornalista del settore l'altro giorno e sinceramente proponi piatti incantevoli..Stefano Buso

bian ha detto...

Grazie della visita Stefano! Mi lusinga molto quello che dici...grazie!

Cicius ha detto...

.... eh eh eh

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails