10 settembre, 2007

Calamari saltati alle spezie

Ebbene sì! Sono tornata ad allietare voi con le mie ricette e me con le vostre! eheh... lo sapete che mi siete mancati?! Finalmente ci si ritrova...pronti a passare insieme, in golosa allegria, le prossime stagioni...
Inizio con questo piatto coloratissimo, un vero esperimento... so già che "qualcuno" non sarà contento, perchè nn ama molto i calamari... ;-)
Ho tratto spunto da una ricetta di Donna Hay, letta in "cucinare in un istante"... bel libro, peccato che in un anno abbia fatto al massimo due ricette...
Ingredienti: per 2 persone, 300gr di calamari/ 2 peperoncini dolci, rossi e verdi/ olio evo/ fior di sale/ un pizzico di semi di coriandolo, cannella, pepe, semi di finocchietto selvatico ridotti in polvere
Eviscera i calamari, elimina la pellicina esterna e tagliali a rondelle sottili; elimina i semini interni dai peperoncini e affettali sottilmente. In una ciotola poni a marinare per circa 20 minuti, 2 cucchiai di olio evo, i peperoncini, un pizzino di fior di sale e mezzo cucchiaino di spezie in polvere.
Scalda una padella antiaderente a fuoco vivo, aggiungi il composto di peperoncino e spezie e lascia cuocere per 2-3 minuti; aggiungi le rondelle di calamari e salta il tutto per circa 5 minuti.
Servi con sottili spicchietti di limone.

10 commenti:

k ha detto...

Bentornata Bian :) Io adoro i calamari e questi sembrano proprio gustosi... ciao!

bian ha detto...

Ciao K! Grazie! Dopo un'estate torrida, finalmente mi è tornata la voglia di cucinare... per fortuna!

aroti ha detto...

...eh sì che ci sei mancata! e le tue foto soprattutto..

bian ha detto...

Ape ciaaao! Quel "qualcuno" per me eri tu o mi sbaglio?!

Anonimo ha detto...

bentornata caraaaaa!!!
Mi mancavano el tue ricettine ed il tocco siculo!Cavolaccio,io mi trasferisco in Sicilia!!!C'è chi ha il mal d'Africa e chi..il mal di Sicilia..
Bacini
Saretta :)

Anonimo ha detto...

ooooooh! ecco uno dei tuoi soliti ustosi manicaretti, finalmente! sono contenta di ritrovarti!

belli i colori della foto!

Anonimo ha detto...

Potrebbe sempre tornar utile, visto che adesso dovrò pensare io cosa cucinare :)

Bentornata!

Anonimo ha detto...

caspita, belli così colorati!

aroti ha detto...

..bhè, i calamari non mi fanno impazzire, ma se me li fai fritti, li accetto di buon grado!

Gunther ha detto...

mi piace molto l'idea di abbinare i calamari con i peperoni rossi

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails