16 dicembre, 2006

Crostata alle noci con pere e cioccolato

Per la pasta: 225gr farina/100gr noci/cannella/1 uovo/80gr zucchero/150gr burro/ un pizzico di sale
Per il ripieno: 2 pere/ 80gr cioccolato fondente
Trita le noci e la cannella, unisci la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e mescola il composto; versa il tutto a fontana su un piano da lavoro e aggiungi il burro morbido a fiocchetti; impasta con la punta delle dita fino ad ottenere delle briciole; aggiungi l'uovo, ed impasta velocemente; avvolgi il composto ottenuto con un foglio di pellicola e metti a riposo in frigo per 30 minuti. Preriscalda il forno a 180°. Sbuccia le pere e tagliale a fettine sottili, sminuzza il cioccolato.
Trascorso il tempo, spiana la pasta (per evitare che si rompa poggiala sul foglio di carta da forno che l'accompagnerà in cottura e mettile sopra un foglio di pellicola); rivesti uno stampo di circa 20cm con la carta da forno e la pasta, bucherella il fondo con una forchetta, metti sopra le pere e il cioccolato. In forno per 50 minuti (se vuoi fare una decorazione "a grata" con la pasta che avanza ti consiglio di aggiungerla 20 minuti prima della fine del tempo di cottura).

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Pere, cioccolato e noci, bella ricca eh?

Mi piace il tuo stile così arrembante e serrato :-)

bian ha detto...

my dear frank,
io sono una dei teorico-pratici del tutto o nulla: "se se magna, se magna"!!!

tua,
Giovanna d'Arco

Anonimo ha detto...

abbiamo gli stessi piatti, solo che i miei sono sul blu:)
Crostata molto golosa, a cui è meglio non pensare per ora, visto l'arrivo imminente dei festeggiamenti natalizi. Complimenti per le tue ricette

Anonimo ha detto...

Stavo cercando una ricetta di crostata alle noci...ma ho scoperto che si fa presto a dire : 'crostata alle noci' !!!
Proverò questa variante e mi rifaccio viva.....
p.s. questo blog è fatto con una fantasia e una delicatezza che è stupendo..dà la sensazione di un campo innevato illuminato da una giornata di sole...il silenzio,i riflessi di luce... au revoir!

Gilda

bian ha detto...

ciao Gilda! ma che cose belle che ti ha fatto pensare il mio blog! eheh... sono contenta! graaaazie! ti assicuro che la base con le noci di questa crostata è ottimo! a detta anche di persone che hanno provato la ricetta! fammi sapere! bacione!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails