26 aprile, 2007

Risotto gamberoni rossi e avocado

Insomma, s'è capito che avevo un avocado da smaltire?! Adoro questo frutto dalla polpa burrosa e dal colore acceso... sono stata parecchio a pensare come cucinarlo, alla fine ho optato per questo risotto; del resto, l'abbinamento avocado-gamberi non è una novità...
Ingredienti: per 3-4 persone occorrono, 300gr di riso carnaroli/300gr di gamberoni rossi/ mezzo avocado/ due dita di vino bianco per sfumare/ per il fumetto: teste dei gamberoni e carcasse/un paio di pomodori secchi/una bella costa di sedano/ una carota/una cipolla/uno spicchio d'aglio/un dito di vino per sfumare/una foglia d'alloro/ un ciuffetto di prezzemolo/acqua/olio evo
Prepara prima il fumetto: in un largo tegame metti tutti gli ingredienti (carcasse e teste dei gamberi, pomodori secchi, carote e sedano a pezzettini, cipolla a fette e aglio in camicia), mescola di tanto in tanto e lascia scaldare su fiamma media per circa 10 minuti; poi sfuma con il vino bianco ed infine aggiungi un litro d'acqua, gli aromi e un pò di sale; lascia cuocere a fiamma bassa per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo, se preferisci, elimina l'aglio, e passa tutto al passaverdure. Tieni da parte il brodo ottenuto.
Per il risotto: poni un capiente tegame sul fuoco, versa il riso e fallo scaldare per bene, sfumalo con il vino bianco e procedi alla sua cottura, mescolandolo spesso e bagnandolo con il fumetto caldo. Il riso avrà completato al sua cottura dopo circa 15-18 minuti; tre minuti prima di toglierlo dal fuoco aggiungi i gamberoni sgusciati, aggiusta di sale e mescola delicatamente; completa con un trito di prezzemolo fresco, l'avocado tagliato a cubetti e un'abbondante spolverata di pepe.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi lascia perplesso l'aggiunta dei pomodori secchi che, oltre ad essere responsabili del colore - ma sei sicura di averne messi solo due ? - non copre il gusto delicato sia dell'avocado che dei gamberi?

Questo non toglie che lo mangerei adesso, subito :-)

Ciao.

bian ha detto...

..ebbene sì, soltanto due...a dire il vero anche a me ha stupito il colore. Responsabile di tutto è stato il fumetto, ma quasi sicuramente per via delle teste e delle carcasse dei gamberoni rossi...

Anonimo ha detto...

guarda, mio marito adora gli avocadi, quindi appena torna dalla Francia questo risotto glielo farò sicuramete, al limite ometterò i pomodori secchi. Ti farò sapere. Ciao :-)

bian ha detto...

..ora che ci penso bene..quando ho fatto questo risotto nn ero a casa mia e non avevo pomodorini secchi...solo che in automatico ho scritto la ricetta del fumetto nel modo in cui lo faccio...il colore è dovuto ai gamberoni rossi!

Anonimo ha detto...

allora torna tutto :-) comunque sia sarà buonissimo sicuramente.

aroti ha detto...

una curiosità: che ci fai dell'osso? lo butti? ne fai un ciondolo? si semina?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails