24 novembre, 2006

Fettuccine con vongole cozze e scampi in salsa al prezzemolo

Un primo molto semplice, buono e di bell'aspetto...lo consiglio veramente...

Per la pasta: (dosi per 4 persone) 300gr farina/ 3 uova intere/sale

Per il condimento: 500gr di vongole/ 500gr di cozze/ 400gr di scampi/ 1 pomodoro/vino bianco/sale/ pepe

Per la salsa: 20gr prezzemolo/ 30gr patata bollita/ 6 cucchiai di brodo di pesce

Prepara la pasta impastando farina, uova e un pizzico di sale; forma una palla, avvolgila nella pellicola e lascia riposare in frigo per circa 30 minuti; poi stendi la pasta e con la macchinetta ottieni le fettuccine.

Apri vongole e cozze a fuoco vivo; sguscia i molluschi e tienili da parte. Apri gli scampi, tienili da parte; con le teste prepara un brodo, che poi servirà per la salsa (per il brodo fai bollire per circa 30 minuti le teste degli scampi con carota, cipolla, aglio, sedano e 1 pomodoro secco e poi filtra il tutto). Riscalda un pò d'olio in una padella, unisci i molluschi, sfuma con del vino bianco, unisci i filetti di pomodoro e lascia cucinare per qualche istante; alla fine aggiungi gli scampi e fai rosolare per 2-3 minuti, in modo che rimangano morbidi; aggiusta di sale e pepe.

Per la salsa, fai sbollentare il prezzemolo, fallo sgocciolare e poi frullalo insieme alla patata bollita, mezzo spicchio d'aglio, 6 cucchiai di brodo di pesce e un pizzico di sale. Devi ottenere una salsa piuttosto liquida quindi, se ritieni, aggiungi altro brodo. Passa la salsa al setaccio.

Una volta cotta la pasta saltala in padella con il condimento e aggiusta di pepe. Distribuisci la salsa al prezzemolo nei singoli piatti e sopra le fettuccine.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails