25 novembre, 2007

I biscottini alla cannella per il tè

...domenica pomeriggio... trattiamoci bene! Biscottini alla cannella con le marmellate che ci piacciono di più, un bel tè fumante, un film (io di Truffaut credo...) mentre fuori fa freddo(magari piove anche!)
Ingredienti: per una 20ina di biscotti, 90gr di farina/1 cucchiaino di cannella in polvere/3 cucchiai di farina di riso o 30gr di amido di mais/70 gr di burro ammorbidito/4 cucchiai di zucchero/1 uovo intero/ marmellate/ zucchero a velo
Setacciate i due tipi di farine e la cannella. In una ciotola amalgamate a lungo burro e zucchero, fino ad ottenere un composto soffice, poi aggiungete l'uovo, precedentemente sbattuto un pò, e continuate a lavorare il composto. Unite gli ingredienti secchi, setacciandoli poco per volta ed amalgamandoli delicatamente. Preriscaldate il forno a 180°. Con il composto, che sarà abbastanza morbido, fate delle palline aiutandovi con due cucchiai; poggiatele su un foglio di carta da forno; con un cucchiaino praticate al centro di ogni pallina un incavo e lì mettete la marmellata che preferite (io ho usato lemon curd; marmellata di limoni; di fragole; cioccolato bianco e scorzette d'arancia candite; nutella). Fate cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti circa. Spolverizzate con zucchero a velo.
Distanziateli parecchio quando li disponete nella teglia da infornare, per evitare che si appiccichino in cottura l'uno all'altro; è probabile che dobbiate cucinarli poco per volta... buon pomeriggio a tutti! :-)

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho fatto la stessa cosa oggi pomeriggio...qui però piove sul serio e a dirotto ed in montagna nevica. Il film? "Tutte le mattine del mondo" con il buon Depardieu.

l'anonimoMariodalpiemontechenonhaancoraunblog

fabrizio ha detto...

mi piacciono i biscotti alla cannella! io li faccio un pò più carichi di polvere di cannella.
comunque i tuoi sono proprio carini.
un bel vin brulè al posto del te, con sto freddo!
ciao

bian ha detto...

...pomeriggio come da copione..solo che al posto di un film di Truffaut ho visto "La finestra sul cortile" di quel genio di Hitchcock, che oltre 50 anni fa già coglieva il gusto per il reality show...

bian ha detto...

AnonimoMario, così mi suggerisci film...bene, lo vedrò!

Ciao Fabrizio! qui in Sicilia non so se arriveremo mai al vin brulè...eheh (

Chimera ha detto...

ma che bel modo di fare uno spuntino pomeridiano....adoro il tè e.....i biscottini alla cannella!!!
ciao

ReJecT ha detto...

pensa che anche io ho fatto i biscotti alla cannella!!
Buoni anche i tuoi!

Anonimo ha detto...

Cara amica!!! MAi dire mai... magari poi ti innamori del Vin brulè e zac.. non ne puoi più fare a meno!
Buinissimi i tuoi biscottini!
:-PPP

Leda ha detto...

Che belli questi biscottini! Davvero ideali per un tè pomeridiano... ciao

Anonimo ha detto...

bhè questi biscottini, con un tè caldo, davanti ad un film di Truffaut è la descrizione di una domenica pomeriggio speciale. Grazie di voler partecipare al mio evento natalizio, saro' felice se riuscirai ad inviarmi una ricetta. Buone sperimentazioni :-)

silvia ha detto...

davvero invitanti questi biscotti la cannella poi, ha un potere ...riscaldante :-)
...non vedo l'ora di provare il filetto al cioccolato...o avete optato per quello alle more ?
qualunque sia stata la scelta...non vedo l'ora di gustarmelo
a presto
silvia

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails