01 dicembre, 2008

Crema di sedano, mela e gorgonzola

Cosa c'è di meglio in una giornata fredda e nuvolosa della nostra scodella preferita colma di una saporita zuppa fumante?? Il sedano conferisce una piacevole nota fresca e la mela, con la sua dolcezza, sposa benissimo con il gorgonzola... consiglio a chi desiderasse una versione ancora più delicata di utilizzare il gorgonzola al mascarpone e di sostituire il sedano con il sedano rapa... chi non amasse troppo il sapore del sedano potrebbe sostituirlo con altre verdure di stagione come asparagi, finocchi, carciofi o spinaci...oppure, non fare questa zuppa! :D
Ingredienti: per 3 persone, 300 gr di coste di sedano (le parti più tenere)/ 500 ml di brodo di verdure/ 80 gr di mela/ 1 scalogno/ 80 gr di gorgonzola (io ho utilizzato gorgonzola al mascarpone)/ olio evo/sale e pepe
Riduci in pezzetti minuti le coste di sedano (non utilizzare le foglie, tranne quelle più tenere), precedentemente private dei filamenti fibrosi. Sbuccia la mela e riducila in cubetti. Affetta sottilmente lo scalogno. In una casseruola fai appassire per qualche minuto lo scalogno in un filo di olio evo, poi unisci il sedano e la mela, mescola e lascia insaporire per un minuto; allunga con tutto il brodo bollente e lascia cuocere, senza coprire, per 20-25 minuti. Regola di sale e infine passa al mixer, fino ad ottenere una crema liscia (qualora fosse troppo liquida, lascia asciugare sul fuoco per qualche altro minuto, in caso contrario invece allunga con qualche altro mestolino di brodo caldo). Fuori dal fuoco, ma quando ancora la crema è caldissima, sciogli il gorgonzola; completa con del pepe nero appena macinato e servi con fette di pane bianco tostate.

17 commenti:

Fra ha detto...

A me il gorgonzola non piace, ma la base di crema di sedano mi sollucchera assai ;D
Un bacio
Fra

Barbara Palermo ha detto...

Questi accostamenti mi hanno convinto sin dalla prima lettura: grazie, la proverò senz'altro!

bian ha detto...

@ ciao fra!! non ti piace il gorgonzola?? mmm... e con cosa si potrebbe sostituire? con della robiola?!oppure?

@ ciao Barbara! Sì,te la consiglio! facile da fare, gustosa e relativamente poco calorica!

Leda ha detto...

A me ispira un bel po'.... mi intriga molto questo accostamento di sapori!

Baci e buona settimana!

bian ha detto...

Ciao Cipolla! Anche a me ha subito convinto l'idea...nella versione originale invece che la mela c'era una patata! Immediatamente ho avuto l'illuminazione...bisognava sostituire questo ingrediente! Eheheh.. :)

Saretta ha detto...

che buona sta crema!Una sinfonia di sapori!
Bacione
saretta

Günther ha detto...

ma che bella crema molto raffinata e decisamente originale, mi piace l'abbinamento sedano e gongorzola

bian ha detto...

@Ciao Saretta! ..ma poi è una crema facile facile da fare! Grazie della visita!

@Ciao Gunther!Anche io trovo l'abbinamento delicato ed interessante! Grazie mille! :)

Anonimo ha detto...

Carina questa....mi ispira tanto l'accostamento mela e gorgonzola.....mi sa che la proverò

ciciuzza ha detto...

ciao!conosco l'accostamento mela e sedano ed è da urlo! devo provare con il gorgonzola.. ma se tanto mi da tanto... ;)
bellissimo piatto. brava!

bian ha detto...

@Ciao Ginger! Benvenuta! grazie della visita! :)

@Ciciuzza bedda! quindi tu conoscevi l'accostamento sedano e mela...io l'ho provato per la prima volta con questa crema, dove in realtà la mela influisce poco sul sapore finale, forse più che altro corregge la consistenza...o almeno, questo voleva essere il mio intento.. al suo posto doveva starci una patata!

Gloricetta ha detto...

Bellissima questa ricetta. Adoro ogni suo ingrediente! Che ne dici di qualche gheriglio di noce sminuzzato per guarnire? Da provare assolutamente! Glò

bian ha detto...

Ciao carissima Glo! Assolutamente approvo il gheriglio di noce! A dirla tutta il gorgonzola al mascarpone che ho usato aveva dentro anche dei pezzettini di noce! Le noci stanno benissimo ;)

Castagna e Albicocca ha detto...

....abbiamo qualcosa per te...passa a trovarci! baci!

anna ha detto...

Adoro le zuppe e sono sempre alla ricerac di qualcosa di nuovo. Questa deve esser deliziosissima...baci

Serena ha detto...

Questa crema mi piace moltissimo: l'accostamento di mela e sedano sopratutto...
Già nel leggere la ricetta mi immagino il sapore intrigante...
:)

Le Vinagre ha detto...

io amo il gorgonzola....sarà il mio prossimo esperimento!!!
Bacioni

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails