24 marzo, 2007

Pettole con crema di piselli, ricotta e pancetta croccante

...i piselli sono dei legumi eccellenti, poi in questi primi mesi dell'anno sono molto dolci e teneri, ottimi per preparare primi o vellutate, in cui possono fare da protagonisti... un proverbio dice, "per il pisello, un'ora dall'orto alla mensa", proprio per dare un'idea della loro deperibilità in seguito ad un'eccessiva attesa prima del consumo! il consiglio è infatti di cucinarli il prima possibile dopo l'acquisto (che a sua volta andrebbe fatto immediatamente dopo la raccolta..o almeno si spera... :-)) Un'altra cosetta interessante è che, a differenza di molti altri alimenti, cuocendoli acquistano maggiore valore nutritivo...strano ma vero!
..questo primo di oggi è molto buono e saziante, anche se ha giocato un ruolo notevole il formato di pasta che ho utilizzato, che darebbe un tocco in più a qualunque condimento...(erano "Pettole abruzzesi" De Cecco di semola di grano duro...una vera goduria!)
Ingredienti: la preparazione non richiede più di 30 minuti; per tre-quattro persone, 1 scalogno/250 gr di piselli freschi sgranati/una noce di burro/ qualche cucchiaio di ricotta di pecora/ pancetta tesa a striscioline/parmigiano grattugiato/300gr di pettole (oppure maltagliati) /sale & pepe
In un capace tegame antiaderente fai rosolare lo scalogno a fettine in una noce di burro; poi spegni il fuoco e tieni da parte. Intanto, lessa i piselli in abbondante acqua bollente salata, scolali e tieni da parte qualche cucchiaiata per guarnire il piatto; frulla il resto dei piselli e poi insaporiscili nel fondo di cipolla. A parte fai cuocere la pasta e metti in forno caldo a 300° le striscioline di pancetta tesa, per una decina di minuti. Scola la pasta al dente, saltala nella padella con il condimento e poi trasferiscila nei piatti; completa con ciuffetti di ricotta di pecora, parmigiano grattugiato, qualche strisciolina di pancetta croccante e pepe appena macinato. Servire immediatamente.

3 commenti:

aroti ha detto...

le pettole sono simili ai maltagliati?

buon sabato sera bian




ps: e come ogni sabato che si rispetti, il conteggio parole mi ha chiesto di digitare "ballo"!

Orchidea ha detto...

Mi piacciono un sacco i piselli... soprattutti quelli piccoli e dolci. Bella ricetta!
Posterò anch'io quanto prima una ricetta tipica svedese con i piselli gialli.
Ciao.

Cicius ha detto...

Wow !
Questa ricetta mi intriga parecchio, mi sa che la proverò quanto prima..

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails