22 maggio, 2007

Bon bon alla fragola

...con questi bon bon entro ufficialmente a far parte del Club Sale&Pepe, gestito dalla mitica Tulip!
Facendo questa ricetta sono rimasta impressionata dalla consistenza assunta dalla maizena dopo che le ho aggiunto l'acqua...qualcosa di sbalorditivo... roba da anti gravità...anche se non farete i bon bon, vi auguro di provare quest'esperienza (unite a 40 gr di maizena 4 cucchiai di acqua a temperatura ambiente e mescolate). A parte questo, devo dire che questi bon bon sono venuti deliziosi, ricordano tantissimo le bomboniere che, quasi ritualmente, tutti mangiamo al cinema nella pausa... quindi, che aspettate?! Buon cinema a casa!
Ingredienti: ho usato 250gr di fragole/ 80gr di zucchero/ 40gr di maizena/ 4 cucchiai di acqua/un limone non trattato/ cioccolato fondente
Lava e monda le fragole, tagliale a pezzetti e cuocile in una casseruola a fuoco basso insieme con lo zucchero, il succo di mezzo limone e la sua scorza. Lascia cuocere per 10 minuti. Frulla con il mixer fino ad ottenere un passato omogeneo, poi unisci la maizena sciolta con 3-4 cucchiai di acqua; prosegui la cottura per altri 5 minuti, fino ad ottenere una pasta soda. Versa negli stampini e passa in freezer per almeno 2 ore. Fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lascia intiepidire, intingi i bon bon, servi subito o rimetti in freezer...

22 commenti:

cat ha detto...

indecenti! licenziosi! ma quanto devono essere buoni, eppoi mi hai scatenato la fantasia, sai quanti colori-frutti si possono inventare, saluti rosa e neri cat

Anonimo ha detto...

mmm che carini e che buoni...
se cucini quando sei felice, qui cosa è successo? Hai vinto alla lotteria?

bian ha detto...

Cat, immagina i bon bon all'anguria...mmm...meraviglia!

Ciao anonimo! Purtroppo non ho vinto alla lotteria...forse è stato pure meglio...sennò chissà quando ricucinavo?!eheh..

aroti ha detto...

Bian cara, non posso che rinnovarti la mia stima per la tua bravura e quel piglio di dolcezza condito da fantasia e colore.
sei una donna vezzosa e di classe.

rosso e marrone sono andati sempre d'accordo!

Anonimo ha detto...

sono d'accordo con Cat. viva la fantasia a farli anche di altri colori, tipo arancio delle nespole o delle albicocche. Ma in quali stampini vanno messi?

Anonimo ha detto...

Un paio di domandine: quali stampini hai usato? e quando passano dal freezer al cioccolato tiepido non c'è il rischio che si sciolgano? dopo li metti a colare?
Scusa ma sono troppo carini per non provare a farli!!! Valeria

Tulip ha detto...

Bian!
Li ho fatti anche io, ma non li ho ancora postati:
vedi qui:
http://www.flickr.com/photos/31504776@N00/509107159/

però a me non ha convinto tanto la maizena.. .magari la prossima volta non la metto...hai ragione sembra una cosa antigravità.

vabbeh bando alle ciance vado a metterti nel club!
Benvenuta!

bian ha detto...

..ciao a tutti! Allora, io ho utilizzato stampini in silicone, comodissimi...poi, se si riesce a passarli nel cioccolato velocemente non si sciolgono e cmq consiglio subito dopo un'altra bottarella di freezer... riguardo alle perplessità sulla maizena, in effetti è abbastanza inquietante (che poi nn è altro che amido di mais, assolutamente privo di gusto...)ma credo necessaria per dare la consistenza cremosa al gelato, al limite si potrebbe ridurne le dosi...

Ape, sei un tesoro!Non potevi farmi complimenti più graditi...:)

Momo ha detto...

Che caspita è la maizena e soprattutto dove si trova? Al mercato nero delle essenze? :-)

Giovanna ha detto...

che belli bian, ne vorrei proprio uno adesso!!

apprendistacuoca ha detto...

secondo me nascondi una bacchetta magica...non so, magri travestita da mestolo?
no! ho trovato! ogni tanto da OSSO e ogni tanto da LISCA!! ci ho preso???

...ehm...perdonami...sarà il caldo...

un bacione, bellissimi bon bon, li proverò!

Sandra ha detto...

Una delizia indecente!!! :) ecco cosa sono questi bon bon..
brava!
:)

Dolci Ricette ha detto...

Mmmm Libidinosi!! Slurp slurp :P

Anonimo ha detto...

ufff....stai postando troppi dolci ultimamente non credi??Ora basta...stai esagerando...scherzo.....ma non è da te...tu sei più sul salato...come me....al massimo te ne concedo un altro e basta.Anzi già che ci sono, mi posti qualcosa con il gelo di mellone?non lo so fare e mi piace troppo...
Bacio Vale

anna ha detto...

Ciao Bian i tuoi bon bon sono deliziosissimi e il blog è veramente bello...complimenti...baci

bian ha detto...

Ciao a tutti i nuovi arrivati! Come qualcuno ha detto, sto esagerando con i dolci..eheh...ma adesso recupero!Oggi ho comprato due pacchi pasta Martelli, una favola...nn vedo l'ora di cucinarla...

Apprendista, lo sai che quando penso a te anche io immagino una fatina?!

uovosodo ha detto...

ma che farà mai la maizena, mescolata all'acqua?sai che non ci ho mai fatto caso?Mi sfugge e mi incuriosisce.Domani sperimenterò

venere ha detto...

Davanti ad un bel film sarebbero la mia rovina... Mi incuriosisce la consistenza della maizena: proverò!

Daniela @Senza_Panna ha detto...

che belli e immagino anche buoni

:-))))

mae ha detto...

Complimenti, davvero belli ... e chissà come sono buoni :)
Devo trovare gli stampini al silicone ... e devo assolutamente vedere cosa succede se metto l'acqua nella maizena :D
ciao ciao :)

bian ha detto...

...ma qualcuno ha provato ad unire alla maizena l'acqua??
;D

stelladisale ha detto...

credo ti sia stata copiata questa foto qui:
http://blog.libero.it/fragolinaindue/6695315.html

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails