01 dicembre, 2009

Torta alle carote pistacchi e nocciole (senza burro...zzzh!)

... all'inizio mi aveva stupito questa torta senza burro, poi a pensarci bene, tra la frutta secca e i biscotti sbriciolati, che fanno parte degli ingredienti, di grassi ce n'è più che a sufficienza! Bellissimo il tocco arancio della magnanima carota, che in più ci regala l'amabile illusione che stiamo mangiando un dolce assolutamente light :)
Ricordo che una volta qualcuno mi disse "se quando mangi non pensi di ingrassare, in effetti non lo farai..."
Ingredienti: 250 gr di carote grattugiate; 30 gr di farina; 5 tuorli; 150 gr di zucchero semolato; 100 gr di nocciole tostate;100 gr di pistacchi di Bronte grattugiati; 60 gr di biscotti secchi; la scorza di un limone;10 gr di lievito per dolci; cannella; 3 albumi
Sbattete i tuorli con lo zucchero, fino a quando il composto diverrà giallo pallido e sarà raddoppiato di volume. Unite la farina, le nocciole e i pistacchi finemente tritati, le carote grattugiate, la scorza di limone, i biscotti secchi sbriciolati, il lievito. A parte montate a neve ben ferma gli albumi, uniteli delicatamente al composto secco, senza farli smontare.
Versate in uno stampo di 20 cm lasciate cuocere a 180° in forno preriscaldato per 25-30 minuti.
Completate con dello zucchero a velo.

17 commenti:

pinar ha detto...

questo dolce è una meraviglia e mentre lo mangio seguirò il tuo consiglio e mi concentrerò!
ciao

Sabina Montevergine ha detto...

buonissimo consiglio!! :D
e buonissima torta!

Saretta ha detto...

Una torta ipergolosa che porverò con moolto piacere!
bacione

Unknown ha detto...

mmmMMM molto interessante questa ricetta della torta di carote
allora provo a non pensare :)
ciao
vale

Marta ha detto...

uff...quindi non è light???Ma chissenefregaaa, evviva l'inverno!:O)

bian ha detto...

:D Marta lo sai che mi stai mettendo dei dubbi...vuoi vedere che è davvero light???

Fra ha detto...

Ottimo consiglio come ottima deve essere questa torta!
baci baci
fra

Mimmi ha detto...

Il detto preferito di mio padre era: "si dice che l'appetito venga mangiando. Io mangio da tre ore, ma ancora non ho fame..."
Bella e golosa la tua torta, te la copio senz'altro :-)
Buona giornata, Mik

Barbara Palermo ha detto...

Mi piace mi piace mi piace.. proprio tanto!!

bian ha detto...

Ciao a tutti!!!!! Felice di rivedervi! :)

Stefania Oliveri ha detto...

Allora se penso magro, dimagrisco???? e posso mangiare tutto, ma proprio tutto???? Che ottima notiazia che mi hai dato!
E allora ogni cibo diventa light così! E allora corro a fare la tua torta assolutamente dimagrante!!!!
Baci
Stefania

Frank ha detto...

Mi piace l'idea del 'senza burro' così come il tocco siciliano dato dai pistacchi. I grassi della frutta secca, gli omega-6, sono molto benefici per la salute così come la carota. Una torta da 'prescrivere' a tutti :))

Anonimo ha detto...

E il grasso dei tuorli???? Si potrebbero sostituire con gli albumi se proprio dev'essere light, altrimenti ce ne freghiamo!!
Bentornata
Viola

bian ha detto...

;) non esageriamo...troppo light non fa bene!

moleskine ha detto...

innanzitutto bentornata!!aspettavo da un pò un tuo nuovo post così oggi ho acceso il pc e ti ho trovata con questa torta davvero buona e poco fa se non c'è il burro;-)
complimenti e alla prossima

bian ha detto...

Grazie moleskine!!!! Sono tornataaaa! :D

Sara B ha detto...

a me invece hanno detto: "se nessuno ti vede mentre lo mangi, quel dolce non ha calorie"!
:D
benritrovata!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails