02 gennaio, 2007

Crema di zucca con carciofi croccanti

Dopo il tour de force gastronomico delle festività credo molti abbiano voglia, come me, di qualcosa di leggero senza perdere il piacere del gusto... e visto che oggi c'è anche freddino, questa cremina calda fa proprio al caso nostro!
Ingredienti: per 4 persone vanno bene 500gr di zucca/1 cipolla/750ml di acqua/ sale /2 carciofi/farina/ricotta di pecora
Sbuccia la zucca e tagliala a dadini; metti in un tegame zucca, cipolla affettata, acqua, un pò d'olio d'oliva e un pò di sale; lascia cuocere per 15 minuti; poi elimina l'acqua in eccesso e frulla il tutto.
Sbuccia i carciofi, tagliali sottilissimi con una mandolina, cospargi col succo di mezzo limone e infarinali. Friggi i carciofi in olio di oliva ben caldo, fino a quando diventano croccanti; aggiusta di sale. Versa nei piatti la crema di zucca, completa con i carciofi croccanti e pezzettini di ricotta.

1 commento:

venere ha detto...

Cara Bian, ottima idea! I carciofi ultimamente la fanno da padrone e tu che puoi usufruire dal vivo degli ottimi prodotti della Sicilia (il mio fruttivendolo è Ragusano) sei davvero fortunata! Io di solito ripiego sui cuori surgelati, ma l'ultima volta ho rischiato e mi è andata bene! Adoro la Sicilia ed i Siciliani, mi sono rimasti nel cuore...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails