31 gennaio, 2008

Caponatina di scampi

Come promesso, questa ricetta la dedico a Cipolla, una blogger meravigliosa! I colori di questa caponatina mi piacciono da impazzire... quelle che vedete lassù sono lamelle di mandorle tostate, si vedono anche i pinoli, l'olivetta nera, i peperoni a julienne, un pezzetto di zucchina, il sedano, anche gli scampi si vedono!! Bellina questa!
Ingredienti: per 4 persone, una 15ina di scampi, più uno intero per persona/1 pomodoro rosso/1 zucchina genovese/ mezzo peperone rosso/ 1 melanzana non troppo grande/1 cipolla bianca/1 costa di sedano/una manciata di capperi/ una manciata di olive nere denocciolate/un cucchiaio scarso di uva passa/1 cucchiaio di pinoli/2 cucchiai di lamelle di mandorle tostate/3 cucchiai di aceto di mele/3 cucchiai di vino bianco/1 cucchiaio di zucchero di canna/qualche foglia di basilico/ sale qb
Taglia la melanzana a cubetti, lascia la buccia. Immergila per una decina di minuti in acqua salata, per farle perdere l'amarognolo; poi sgocciola, asciuga e friggi in olio bollente. Tieni da parte i cubetti fritti. Taglia a tocchetti il sedano, sbollentalo in acqua salata per una decina di minuti. Taglia a tocchetti non troppo piccoli la zucchina, a julienne il peperone; sbollenta il pomodoro, elimina la buccia e i semi interni, riduci in minuti tocchetti. Affetta la cipolla, falla appassire in un filo d'olio per circa 5 minuti; trascorso questo tempo, aggiungi i capperi, le olive nere a pezzetti, l'uva passa, i pinoli e le lamelle di mandorle; amalgama delicatamento il tutto. A parte in un'altra padella cuoci, per una decina di minuti, in un filo d'olio le zucchine, i peperoni e il sedano, precedentemente sgocciolato (le zucchine dovranno essere morbide, ma non perdere di consistenza; se fosse necessario aggiungi un mestolo di acqua bollente); dopo circa 5 minuti aggiungi i cubetti di melanzane, infine aggiusta di sale. A parte cuoci gli scampi, lessandoli semplicemente o cuocendoli al vapore; elimina la corazza esterna e taglia a cubetti. Prepara l'agrodolce: in un tegamino fai sfumare , per circa 5 minuti, 3 cucchiai di aceto di mele, 3 cucchiai di vino e 1 cucchiaio di zucchero di canna.
Intanto le verdure saranno pronte, aggiungi il soffritto di cipolla arricchito, gli scampi a pezzetti e i tocchetti di pomodoro; lascia insaporire sul fuoco per circa 3 minuti. Spegni. Componi le porzioni aiutandoti con una cocottina, completa il piatto con qualche foglia di basilico, lamelle di mandorle tostate e uno scampo.

26 commenti:

Anonimo ha detto...

E "l'ombrellino" di scampi come ti è venuto? :))
Bellissimo!
Attendo la ricetta.
Ciao.

bian ha detto...

ciaooo Frank! è veroooo! eheh! l'ombrellino di scampo!

miche ha detto...

oggi tutti pesce vedo, sembra che ci siamo dati appuntamento: io ho cucinato calamarata all'aragosta...ma la posto più in la...un bacio e complimenti

Moscerino ha detto...

tu hai sempre mille idee fantastiche...ma questo te l'ho già detto!!! ammiro la tua creatività e la tua bravura con il pesce, che invece è tipo la mia bestia nera (o forse una delle tante...ok, ok, devo ancora far pratica con un sacco di cose!).
la foto poi è una delizia, una ventata di freschezza che con il sole di questi giorni ci sta a meraviglia!
baciiiiii

Gnocchetto al pomodoro ha detto...

si vedere questo bel pesce ti fa venire una voglia!! era da tanto che non passavo di quà..GRAVE ERRORE!

Serena ha detto...

Davvero un capolavoro! Brava Bian!!!

Monique ha detto...

io non ho parole!!!!l'ombrellino di scampi merita veramente un inchino, sono stupefatta!!me ne mandi un pochinoooo

Lo zucchino d'oro ha detto...

Ciao! Ho avvertito anche Moscerino.
Sarò in concerto a Palermo ai Candelai sabato 2 febbraio con il mio quartetto + L'Aura.

Baci

bian ha detto...

@ciao mike! per adesso trovo un sacco di pesce... il clima è mite, siamo fortunati!

@ moscerino!!! eheh...grazie-grazie!bacino

@ahi ahi gnocchetto! qui col pesce non si scherza!grazie della visita!

@grazie sere! grazie monique (giuro che quello scampo ha fatto tutto da solo!)

@zucchino d'oro! la cosa è fantastica! tra l'altro l'aura mi piace molto! spero di trovare i biglietti a questo punto... se non li trovo ti aspetterò fuori con moscerino fino alla fine del concerto! absolutely!

Anonimo ha detto...

Ciao bian! Grazie for the link and visiting my blog :)
Your dish looks delicious and the photo is molto bene. I'm working on my Italian now, so please be patient with me. I will soon try to write in Italian. I think I am afraid to make a mistake :)

Leda ha detto...

Mi vien quasi da piangere. Sarà per la meravigliosa dedica? O per la bontà e la bellezza di questo piatto? Oppure perché ho un raffreddore che mi fà impazzire e mi lacrimano anche gli occhi?

No, sono tutte e 3 le cose insieme. Sembro una fontana!!!

Un mega kisssssss

Sara B ha detto...

ma è uno spettacolo! pure io ho notato subito l'ombrello ahahahh carinissimo :-)

miche ha detto...

oggi sorpresa: 150g di bottarga da s.vito, bian solo tu mi puoi capire....smack

elisabetta ha detto...

In giro per i blogs vedo e sento una gran voglia d'estate... la caponata con gli scampi mi lascia con la bavetta alla bocca, sapevo che a passare di qua mi facevo del male!

Christian ha detto...

10 e lode!! ottima ricetta.

bian ha detto...

...infatti mike! avevo giusto pensato di completarla con fettine o una grattugiatina di bottarga, ma non ne avevo!

=D grazie a tutti!

GràGrà ha detto...

ti stai dando agli scampi.....io li adoro....bravissimaaaaaaaaaaaaaa
(a casa mia invece in questo periodo va per la maggiore il ragu', ho postato la pasta a cinque buchi!)
i tuoi piatti cmq mi sanno di una raffinatezza e di una delicatezza particolari...

Daniela ha detto...

bellissima questa foto e poi la ricetta...
complimenti....
buon weekend

bian ha detto...

@ Grazie dei complimenti grà grà! =) mi piace che le mie ricette ti trasmettano questo!

@ grazie daniela! buon we anche a te!

Anonimo ha detto...

Che succulento questo blog!
Saluti da una piovosa provincia torinese...
Fra
www.falabrac.splinder.com

cocozza ha detto...

che bella questa caponatina con gli scampi, un bel abbinamento.
ciao cocozza

bian ha detto...

@ Ciao cara Fra!grazie della visita... ho dato un'acchiata al tuo blog...carino! =)

@ ciao cocozza!buona domenica!

Anonimo ha detto...

veramente buona questa versione marina buon inizio di settimana

bian ha detto...

Benvenuta Caravaggio!(a proposito, adoro Caravaggio!) Buon inizio di settimana anche a te!

Tatiana ha detto...

Anche a me ha dato l'idea di un ombrellino di scampo!!!! Ottima ricetta :P

Francesca ha detto...

questa ricetta non so perchè ma mi fa pensare alla bella stagione, saranno i colri e gli ingredienti molto 'siciliani' dev'essere buonissima :-P

Francesca

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails