20 gennaio, 2007

Risotto con finocchi e salsiccia

Ieri a pranzo da Babette ho gustato un'ottima zuppa di finocchi e peperoncino...massì..anch'io rilancio il finocchio!! In questa preparazione la sua presenza contribuisce ad accentuare l'aroma della salsiccia siciliana, che viene condita, per l'appunto, con semini di finocchio...(come tutti sappiamo, località che vai salsiccia che trovi!)
Ingredienti: per 4 persone vanno bene, 2 finocchi/1 cipolla/ 500ml circa di brodo/300gr di salsiccia/300gr di riso carnaroli/vino rosso/olio evo/ pepe
Fai imbiondire la cipolla con un pò di olio evo, poi aggiungi i finocchi tagliati a fettine nn troppo sottili; bagna con qualche mestolo di brodo e lascia cucinare; quando i finocchi sono diventati morbidi e quasi tutto il liquido si è asciugato, aggiungi la salsiccia a pezzi, privata del budello. e fai cucinare per qualche minuto. A parte, in un tegame fai tostare il riso, quando è ben caldo sfuma con due dita di vino rosso; quando il vino è sfumato aggiungi qualche mestolo di brodo e fai cucinare mescolando spesso, aggiungendo, se necessario, altro brodo; dopo circa 1o minuti, aggiungi il condimento di finocchi e salsiccia al riso e completa cuocendo il tutto per altri 5 minuti. Aggiusta di sale (io non ne ho aggiunto, tra brodo e salsiccia andava bene..) e servi spolverizzando con un pò di pepe nero.

7 commenti:

aroti ha detto...

bona la "SARGICCIA" cò il finocchietto paciu...

uovosodo ha detto...

...e la ricetta?Chi se l'è mangiata?...

Anonimo ha detto...

una cosa al volo:
http://gidibao.net/index.php/2007/01/12/io-blogger-essay/

bian ha detto...

ciao Ape!grazie...ho visitato gidibao..interessante...

Cicius ha detto...

Primo test effettuato!
Considerando la mia permanenza forzata in casa causa infortunio.. allora mi son detto: proviamo questo risotto con finocchi e sarciccia..
Ottima riuscita.
Facile e veloce da preparare. Gustoso e dai contrasti niente male.
Domani vedrò di fare il secondo test, anche se ancora non so quale scegliete tra tante ricette a disposizione..
Ciaooo

bian ha detto...

ah..ero proprio curiosa di sapere come ti era venuto...bene, sono contenta ti sia piaciuto..

Anonimo ha detto...

Ciao

ottima ricetta!

Ecco la nostra salsiccia CALABRESE affumicata

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails