05 aprile, 2007

Plumcake di asparagi e caprino

...un antipasto facilissimo da realizzare, molto d'effetto e che sa tantissimo d'asparago! E' un plumcake foderato da pasta brisèe... per me, infatti, è stato anche un modo per sperimentare la pasta brisèe fatta in casa (devo dire facilissima!); è ovvio che può essere fatto senza la brisèe o sostituendo gli asparagi con altre verdure (piselli, taccole, zucchine...o facendo un misto colorato!perchè no....)
Ingredienti: 1 rotolo di pasta brisèe /una decina di asparagi grandi/180 di farina di manitoba/ 3 uova/100ml di latte/ 100gr di caprino/ 6 cucchiai di olio d'oliva/ 1 bustina di lievito (io ho usato 8 gr di baking powder)/ 3 cucchiai di parmigiano grattugiato/sale e pepe

Rivesti con carta da forno uno stampo da plumcake, poi foderalo con la pasta brisèe e cuoci in forno preriscaldato a 190° per 15-20 minuti (ricorda di bucherellare la pasta sia nel fondo che nei lati; non è necessario fare cottura cieca).
Lessa gli asparagi in acqua salata, dopo aver pelato la parte finale del gambo, più dura. Quando saranno pronti, cerca di sgocciolarli il più possibile.
Per il plumcake: in una terrina sbatti le uova con il latte, un pò di sale e pepe. Aggiungi, poco per volta, la farina setacciata con il lievito, poi l'olio d'oliva a filo e infine il caprino sminuzzato e il parmigiano grattugiato; amalgama per bene con l'aiuto di un cucchiaio di legno.
Riempi lo stampo foderato di brisèe, alternando il composto da plumcake e gli asparagi sani. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa. Servi tiepido, tagliato a fettine.
Per la pasta brisèe fatta in casa occorrono 260 gr di farina, 130 gr di burro a pezzetti, 65gr di acqua fredda e circa 3gr di sale; si unisce con la punta delle dita la farina al burro, una volta ottenute le "briciole" si versa l'acqua salata e si impasta velocemente il tutto per ottenere un impasto omogeneo; prima di usarla deve riposare non meno di 30 minuti in frigo
(è semplice, il peso del burro deve essere sempre la metà di quello della farina e quello dell'acqua la metà di quello del burro...mantendo queste proporzioni non sbaglieremo mai!)

4 commenti:

Tulip ha detto...

molto molto invitante questo antipastino!!!

Anonimo ha detto...

Buona Pasqua! Valeria

bian ha detto...

Buona Pasqua a voi belline/i!

Domani posterò le ovette ripiene di buon augurio!

Anonimo ha detto...

Ciao,
volevo sapere per lievito cosa intendi il lievito di birra o pan degli angeli?

grazie Fabiola

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails