08 ottobre, 2007

Sciroppo di zenzero

...magari potrà sembrarvi insignificante come ricetta.... ma io ero troppo curiosa di provare questo sciroppo allo zenzero ...quale migliore occasione di questa mattina, in cui il raffreddore mi ha costretta a casa, a morire di noia?? ...che poi, a parte il colore magnifico che ha, lo sciroppo in questione si presta ad aromatizzare, con una nota di pizzicante citronella, un sacco di cose, dalla frutta fresca, al the, alle creme, ai gelati...per non parlare delle innumerevoli proprietà dello zenzero (ottimo antinfiammatorio, attenua i sintomi di raffreddamento ed influenza, antiossidante, antiemetico, contro i vari problemi di dispepsia)...veramente interessante (una piccola scorta a casa al posto vostro me la farei ;-) )
Semplicissimo da preparare, basta far andare in ebollizione 250ml di acqua con 250gr di zucchero semolato e due cucchiaiate di zenzero fresco grattugiato, poi lasciare sobbollire per 5 minuti circa; infine passare attraverso un passino molto sottile. Aspettate che si raffreddi prima di usarlo (frattanto si addenserà) e poi conservate quello che rimane dentro una bottiglietta chiusa, in luogo fresco.
P.S. Inoltre è un ottimo antistress! Sono stata quasi un'ora a fare su e giù con il cucchiaino compiacendomi della straordinaria consistenza sciropposa, ipnotizzante :-)

26 commenti:

aroti ha detto...

purtroppo ho solo quello in polvere: vale lo stesso? magari viene meno aromatico..

e se provassi con la cannlla o la vaniglia?
potrebbe essere un'idea per i pensieri di natale..

aroti ha detto...

fatto.

bian ha detto...

..Ape non credo vada bene quello in polvere... ma quattro radicette che ci vuole a trovarle?! ormai lo zenzero lo vendono dappertutto...sapessi quanto è aromatico questo sciroppo...

bian ha detto...

stavo giusto rispondendo a te Ape...ma che hai fatto? lo sciroppo con la polvere di zenzero?mmm...e come ti è venuto??

Anonimo ha detto...

Io faccio il tè allo zenzero, adesso proverò sen'altro questo sciroppo :)

Sai, più o meno, per quanto tempo si potrà conservare?
Grazie.
Ciao.

bian ha detto...

Ciao Frank! che piacere rivederti da queste parti!
Questo sciroppo ben chiuso in una bottiglietta, riposto in un luogo fresco, magari anche in frigo, puoi conservarlo tranquillamente per almeno 6 mesi...

Anonimo ha detto...

6 mesi, una meraviglia! Raddoppierò le dosi :D

Non manco mai di passare da queste parti :)

aroti ha detto...

allora: molto aromatico e acuto...secondo me si può fare anche con quello in polvere..forse perde di essenza, ma alla fine non è male...

e cmq: qst pom ne ho fatto mezzo bicchiere per prova.
domani compro lo zenzero fresco.

Massimiliano Fattorini ha detto...

molto, molto interessante questo sciroppo, ho giusto alcune radici che ho preso alcuni giorni fa, lo voglio provare!!!! grazie per la ricetta!

Mimmi ha detto...

Adoro lo zenzero e quella punta di piccante che "sfrizzola" sulla lingua.
Anche io lo bevo in infusione a mo' di the. questa variante dello sciroppo voglio provarla!
Buona giornata

apprendistacuoca ha detto...

Ma che bellezza!! pure io sarei rimasta a contemplarlo!!

ma gastronomicamente parlando, come poterbbe essere utilizzato?

in una bevanda? in una vinaigrette? in un dolce?

invece sai che lo spezzatino alla guinnes è una di quelle cose che da anni è nella mia lista delle ricette da provare ma, non so perchè, non l'ho ancora fatto! eppure sono sicura che potrebbe piacermi molto!

bian ha detto...

ciau Delizia! io credo che lo sciroppo possa essere interessante per aromatizzare i dolci...le creme oppure le paste al cioccolato per es...sta molto bene zenzero e cioccolato...

Anonimo ha detto...

Volevo complimentarmi per il tuo blog... una fonte inesauribile di idee e consigli :), nn resta che trovare il tempo per sperimentare un pò! e che Dio salvi chi inviterò a cena ... ahahah !
Un saluto
Francesca

( e speriamo di incrociarci la prox volta che verrai nella capitale ;) ! )

bian ha detto...

Grazie Francesca! Comunque i piatti sono più che collaudati...ancora non ho fatto vittime per fortuna..quindi, se segui passo passo, puoi stare tranquillissima ;)

aroti ha detto...

ho comprato le radicette...

ho bevuto come energizzante l'altro sciroppo fatto con la polvere: non è guaranà, ma gradevole!

buongiorno

Anonimo ha detto...

bello caspita!! io che metto lo zenzero nel té, potrei usare questa specie di miele ora, senza star a tagliare zenzero tutte le sere... brava!! ottima idea.

Anonimo ha detto...

è un vero toccasana cara bian!!! un rimedio per mille mali.. ne so qualcosa io no?? zenzero è vita!
da provare assolutamente!oltre allo zenzero candito, altra droga per me..
ciao!

Gnocchetto al pomodoro ha detto...

Ciao!
Che pensi si potrebbe preparare un risotto??!!!
troppo dolce...?

Grazie!!

bian ha detto...

...gnochhetto, credo non vada bene per il risotto...io lo userei solo per aromatizzare bevande o preparazioni dolci..

Gloricetta ha detto...

Ciao Bian, finalmente ti sei rimessa a postare...mi sono mancate le tue ricette. Questo sciroppo te lo copio (sai che novità!) ho giusto dello zenzero fresco in frigo. Brava e riprenditi presto. Glò

Giovanna ha detto...

appena mi procuro lo zenzero fresco lo faccio anch'io... bellissima la foto.

Moscerino ha detto...

ciao Bian, colgo l'occasione per farti una domanda: ma dove lo trovi lo zenzero fresco? e sai anche dove posso comprare il cardamomo? Anche io vivo a Palermo, ma non ho mai trovato lo zenzero fresco :-(

bian ha detto...

Ciao Gloricetta! Ciao Giovanna!

Moscerino palermitano ciao! Dunque...io lo zenzero fresco a Pa lo trovo alla Conad, da Auchan, ma anche alla GS...prova in uno di questi! Ciao, a presto!

Anonimo ha detto...

ciao Bian,
mille commplimenti per il sito e per le ricette. Io lo zenzero fresco lo trovo e compro in gran quantità al capo (porta carini)per quanto riguarda cardamomo e altri...oriental market in centro
Angela

Moscerino ha detto...

Grazie Bian e grazie anche ad Angela delle indicazioni, oggi stesso andrò a cercare, per ora sono a caccia di spezie, semi di papavero compresi! C'è una ricetta che mi intriga su cucina italiana di ottobre e devo provarla!

Vera ha detto...

ricetta interessante !!!!
grazie

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails