09 giugno, 2007

Risotto con gamberi, bucce di limone e pistilli di zafferano

... la ricetta di questo risotto mi è stata data da Natale Giunta in occasione di un suo corso di cucina... mi piaceva condividerla con voi, oltre che per la bontà del piatto, per sottolinearvi due passaggi che ho trovato molto interessanti e assolutamente ripetibili... 1. l'uso del pomodoro secco nel fumetto di pesce e 2. l'aggiunta del soffritto mentre il risotto è in fase di cottura (per me una vera chicca!)...

Ingredienti: per 4 persone occorrono, 300gr di gamberi freschi/ pistilli di zafferano/350 gr di riso carnaroli/mezza cipolla bianca/ 2 limoni/ vino bianco per sfumare/ 1 noce di burro/sale & pepe; per il fumetto di pesce, le carcasse e le teste dei gamberi/ 2 carote/1 cipolla/2 coste di sedano/1 spicchio di aglio/5-6 pomodori secchi/1 foglia di alloro/olio evo/ vino per sfumare/ 500ml di acqua/sale

Preparate il fumetto: versa carcasse e teste dei gamberi in un tegame, aggiungi l'aglio in camicia, poi la cipolla, le carote, il sedano e il pomodoro secco, tagliati grossolanamente, un filo d'olio e lascia insaporire il tutto per 5 minuti; sfuma con un dito di vino bianco; aggiungi alla fine 500ml di acqua calda, l'alloro e lascia sobbollire per circa 30 minuti. Aggiusta di sale, a cottura ultimata filtra e tieni da parte.

Per il risotto: prepara un soffritto con mezza cipolla bianca e tienilo da parte. In un tegame tosta il riso, appena è ben caldo sfumalo con un dito di vino bianco, poi bagna con qualche mestolo di fumetto; dopo 5 minuti aggiungi un pizzico di pistilli di zafferano e il soffritto precedentemente preparato; lascia cucinare, mescolando spesso e aggiungendo di volta in volta qualche mestolo di fumetto. Dopo 15 minuti circa di cottura aggiungi le bucce dei limoni grattugiate (grattugia solo la buccia, evitando l'albedo, la parte bianca interna..) e aggiusta di sale. Il riso sarà pronto dopo circa 18 minuti di cottura, 1 minuto prima di toglierlo dal fuoco aggiungi i gamberi sgusciati e una noce di burro.

...l'ideale sarebbe usare limoni appena raccolti o comunque freschissimi... in mancanza di frutti del genere mi sento di consigliarvi di sostituire i limoni con un lime...

18 commenti:

k ha detto...

Buono questo risotto. Anch'io uso tantissimo la buccia di limone e di lime: sulla pasta col pesce, nei ripieni, mescolata a pangrattato e formaggio... Che bontà. Proverò anche la tua ricetta :)
ciao

apprendistacuoca ha detto...

uauuuu!!! sembra un incrocio di risotti diversi che già ho provato...ma mai insieme!
proverò perchè è semplice ma davvero particolare!
il soffritto aggiunto al risotto in cottura l'ho letto anche su allan bay ...non so, sono affezionata alla tradizione della mia nonna! nessuna obiezione, però, in effetti la trovo una cosa pittosto comoda!
baci

apprendistacuoca ha detto...

c'è qualcosa che mi è sfuggito nella punteggiatura...dopo il "però" della penultima riga volevo mettere il punto esclamativo ma mi è scappata la virgola...non sarebbe stato correttissimo ma avrebbe reso meglio il tono della frase!

ri-baci!

bian ha detto...

Ciao K! grazie..il limone aggiunge una nota di freschezza particolare ai piatti..un ingrediente prezioso che bisogna saper dosare..
Ciao apprendista! ah..anche allan bay?! credo che più che per comodità sia un modo per evitare che la cipolla cuocia troppo...comunque capisco quello che dici tu...il soffritto è quanto di più evocativo esista in cucina :)

afrodita ha detto...

anch'io avevo letto questo consiglio in un libro di allan bay... lui consiglia anche di provare il vino bianco senz'alcool per sfumare... ma non ho mai provato!

aroti ha detto...

non riesco a concepire la combinazione di zafferano e scorza di limone: non c'è pericolo che l'uno mangi il sapore dell'altro?

e poi: perchè il risotto è rimasto rosso?

bian ha detto...

Ciao Ape! Ti assicuro che bucce di limone e zafferano, nelle quantità indicate (che poi di zafferano bisogna metterne due bustine da 0,15 gr ciascuna), si combinano benissimo, senza entrare in conflitto...invece, riguardo al colore, suppongo dipenda dal fatto che ho usato dei gamberi rossi, le cui teste e carcasse hanno tinto il fumetto...sì, lo zafferano colora..ma non così...

Anonimo ha detto...

QUESTO PIATTO L'HO GIA' VISTO DA ALTRE PARTI. LO HAI COPIATO?

bian ha detto...

rispondo all'anonimo, è molto probabile che l'abbia visto da altre parti... comunque io ho seguito passo passo la ricetta che mi ha dato uno chef siciliano, Natale Giunta... a questo punto, mi premurerò di girare la tua domanda anche a lui ;)

... credo che in cucina, a parte pochi geni inventori, si faccia inevitabilmente, e giustamente, un copia e ricopia...

Gloricetta ha detto...

Non so cosa darei per trovare a tavola questo bellissimo risotto!!! Glò

Anonimo ha detto...

Anche io aggiungo il soffritto dopo !
Mi permette di tostare il risotto col vino a temperature più alte e sfumarlo senza bruciare nulla. E' una cosa che la casalinga-tipo non fa mai perchè si traduce in un contenitore in più da lavare a fine pasto !
Ma ne vale la pena, secondo me.

Ho fatto i bonbon fragola/cioccolato ! Spettacolo !
:)

violacea ha detto...

a proposito di copia copia, cara la mia dolce Bian, adesso ti copio lo sfincione tuo, che ho una voglia!!!una mia amica di Sciacca mi diceva che il condimento deve essere crudo, tu lo cuoci, qual è la differenza di sapore?
Ps: mi sa che c'è qualcuno che ti invidia parecchio, non la dovevi mettere la foto, mò che vede che sei pure bella rosica di brutto!!!
un bacione dolce amica virtuale...

Unknown ha detto...

L'accostamento dello zafferano con il pesce è molto riuscito, in quanto al limone..una bella dose nei piatti e anche nei risotti di pesce ci sta davvero bene!
Complimenti per questo risottino che sa proprio d'estate!

Anonimo ha detto...

Il tuo risotto mi ispira molto...
io me la cavicchio in cucina...e appena posso ptroverò..speriamo di riuscirci...ti farò sapere....
Grazie per le belle ricette....

Anonimo ha detto...

MA I GAMBERI?

bian ha detto...

è vero! ho coretto subito! grazie ;P

Anonimo ha detto...

Questo risottino e' veramente buono...a parte i gamberi ho aggiunto qualche scampetto che non guasta!..;-)

ViaggiandoMangiando ha detto...

bbbbbuonissimo!!
l'ho finalmente fatto oggi anche se ho apportato qualche modifica, e l'ho pubblicato sul mio blog ovviamente linkando la mitica fonte ;)
se hai voglia di vedere anche la mia versione vieni a trovarmi, un tuo parere lo apprezzerei tantissimo!
http://viaggiando-mangiando.blogspot.com/
ciao!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails