28 giugno, 2008

Doppi involtini di gamberi e alga nori

... per fare questi involtini cercavo delle cialde di riso, mi sono persa per negozietti di cibi orientali, ho fatto amicizia con tutti gli Srilankesi immigrati a Palermo e mi sono fatta rifilare i cibi più assurdi, tra cui un frutto, tale jackfruit, a cui potrei pure essere mortalmente allergica (pensandoci bene sarà prudente mangiarlo in compagnia!!)... alla fine le cialde non le ho trovate e sostituite con questi magnifici fogli di brik, fatti invece con farina di frumento... questo è un doppio involtino (per una doppia croccantezza!;D), arrotolato appunto in due fogli di brik separati da una striscia di alga nori e ripieno di vermicelli di riso conditi con gamberi e verdure.. un ottimo antipasto orientale! ottimo anche inzuppato nella salsa di soia! :) Con quest'alga fritta il sapore mi ricorda un sacco quello dei futomaki tempura rolls... buonissimiiii!!
Sono anche molto facili e veloci da preparere... non vi occorrà più di mezz'ora!

Ingredienti per 6 involtini: 300 gr di vermicelli di riso; 250 gr di gamberoni; 1 zucchina; mezzo porro; 1 carota; 1 foglio di alga nori; cialde di riso o fogli per brik; olio di semi

Ponete per 15 minuti i vermicelli in acqua tiepida, poi scolateli e cuoceteli in acqua bollente salata per 3 minuti; scolate bene. Intanto soffriggete in un cucchiaio di olio evo il porro a rondelle, unite i gamberoni a pezzetti e lasciate colorire per un minuto, aggiustate di sale. A parte riducete carota e zucchina in minutissimi cubetti. In una ciotola unite vermicelli cotti, porro e gamberoni, carote e zucchine e mescolate bene. Tagliate i fogli per brik in due, bagnate leggermente il foglio in acqua e sgocciolatelo. Disponete al centro del foglio i vermicelli conditi, avvolgeteli piegando prima le estremità superiore ed inferiore, poi le laterali; tagliate una strisciolina di alga nori, ponetela attorno all'involtino e avvogente di nuovo il tutto con un altro foglio di brik. Ripetete l'operazione per tutti gli involtini. Infine, friggete in abbondante olio di semi bollente. Servite con della salsa di soia.

P.S. Un consiglio, prepate gli involtini al momento perchè freddandosi perderanno gran parte della loro croccantezza!

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Wow che bella ricetta! E che dire del tuo blog...mi piace moltissimo! Complimenti Bian! Posso metterti tra i miei foodblogs preferiti?
Un abbraccio
Ago :-D

bian ha detto...

ciao ago!! grazie! :)
certo che puoi unirmi, anzi, grazie!!!

Anonimo ha detto...

They look beautiful and delicious :)

bian ha detto...

Thanks a lot mary!!.. and they are easy to cook also! ;)

Fra ha detto...

Stupenda! E' un po' che ho voglia di cucina orientale e questa ricetta è veramente un invito tentatore
Un bacione
Fra

Twinky ha detto...

che paradiso per la vista e per la gola per una che ama il cibo etnico!!! ciao!!!

Massimiliano Fattorini ha detto...

bellissima ricetta come semprE!!!!!

bian ha detto...

ciao fra, ciao twinky e ciao max!! Grazie! buon inizio di settimana! guardate che sono buonini davvero sti involtini! da ripetere assolutamente, in altre versioni magari..

Serena ha detto...

E' sempre molto piacevole leggerti... Ottima ricetta! Troppo divertente andare all'Asian food a fare shopping... che cose strane che vendono! non Trovi!?

Marcello Valentino ha detto...

Cara Bian... sei sempre molto originale..

Imma ha detto...

Really nice touch!!! Mi piace questo doppia crosticina. Li devo assolutamente provare!!!!!

bian ha detto...

@ciao sere!! è vero! cibi incredibili...infatti farò un post per questo jackfruit...:D

@ciao marcello! grazie! troppo generoso!

@ciao imma! però per apprezzare davvero la crosticina vanno cotti e subito mangiati!

Cookie ha detto...

Carini!!! Fanno un sacco di scena, belli belli!!

Günther ha detto...

sono molto belli questi involtini complimenti.. uso anche dell'laga mi piace molto

Francesca ha detto...

molto carini ed invitatnti questi involtini orientali, da mangiare con le mani dopo averli intinti in salsa di soia, magari anche con un po' di wasabi e zenzero. Mi piacciono! :-PP

Francesca

Archiblogger ha detto...

Ho sperimentato la ricetta ed ha riscosso il consenso unanime dei commensali. Brava bian, il tuo è già tra i miei foodblogs preferiti!

bian ha detto...

Grazie Umberto! ;)

Mara ha detto...

Devo per forza di cose inserirti tra i miei fodd blog preferiti!!! Adoro le ricette che hai inserito. Ti faccio i complimenti!!!

Mara

bian ha detto...

Grazie Mara! sei molto carina! complimenti a te per il tuo neo-nato blog!! ;)

Anonimo ha detto...

Ciao Bian!! Potrei sapere dove trovi gli ingredienti come l'alga nori per esempio?? Grazie e complimentoni per il blog e per le ricette ;-)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails