09 luglio, 2007

Trifle d'anguria e cioccolato

...lo sapete, il trifle è una zuppa dolce a base di creme, con frutta fresca e secca, biscotti e liquore (...e chi più ne ha, più ne metta) che si serve fredda... ho pensato a questa bella versione estiva con l'anguria che, su consiglio di un vero esperto di enogastronomia, ho bagnato con della grappa... non certo light, che goduria però...:))

Ingredienti: per ogni coppa, 1 fetta di anguria/ gocce di cioccolato fondente/cioccolato fondente fuso/panna montata zuccherata/ pistacchi tritati/un bicchierino di grappa/qualche amaretto
Tagliate l'anguria a tocchetti, eliminate i semini. Ponete i tocchetti in una ciotola, versate un pò di grappa e lasciate marinare per mezz'ora circa. Montate la panna, aggiungendo a piacere dello zucchero a velo; ponete la panna montata in frigo. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, aggiungete 2 cucchiai di panna (che bastano per 150 gr di cioccolato) e mescolate. Velate il fondo della coppa con il cioccolato fuso, versate qualche pezzo di anguria sgocciolata, spolverizzate con i pistacchi tritati, le gocce di cioccolato e un amaretto sminuzzato, completate con una cucchiaiata di panna. Fate un altro strato e poi decorate la superficie a piacere. Servite subito.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Mò avete inventato l'acqua kalda?? Non sapevo che avevi un debole per i giornalisti markettari - kmq proviamo a magnà l'inguria co a grappina - La fata del lago di pomodoro acido))

bian ha detto...

...un giornalista markettaro???
ma davvero? non ne sapevo niente...
..ad ogni modo, giuro che io nn l'ho pagato!

Talvolta si disquisisce di cucina..questa è la cosa per cui ho veramente un debole :)

Anonimo ha detto...

- Un accostamento provato poche sere fa dopo averlo letto su Mangiaeabbina.it

- La tua zuppa dolce è.... moltooooooooooooooooooooo....invitante.

- Belloooooooooooo il tuo blog Bian io di solito sono su Kataweb/Espresso.
Dama

Profumo di Sicilia ha detto...

buonaaaa nn ho mai provato a mettere panna anguria e cioccolato insieme .... ma mi sa tanto di slurpossssssssoooo
baci baci lalla

Chiara ha detto...

che golosità!!!!!! Brava!

Cuocapercaso ha detto...

Golossisima questa coppa!! mamma mia poi a quest'ora la mangerei volentieri!!!

ciao
Grazia

Jelly ha detto...

Questa coppa è fenomenale!!! Panna e anguria... che accoppiata originale!

Anonimo ha detto...

Bian, non dare ascolto all'intellettuale là sopra. Buso è un collega con le contropalle. Semmai è l'anonimo all'inizio che avrebbe bisogno di qualche lezione di educazione, di stile e di capacità di scrivere in modo umano.

bian ha detto...

caro Tommaso, sono assolutamente d'accordo con te :) io scherzavo...

sergio ha detto...

Quel bicchiere è proprio da gustare. Magari sulla veranda, alla sera ammirando il mare dalla tua isola.

ciao

Dolcetto ha detto...

Uau, molto particolare questa idea... sono accostamenti che non ho mai provato...
Ciao, buon fine settimana

Momo ha detto...

Che spettacolo. Ho proprio una mezza anguria in frigo.
Però farò delle modifiche alla tua ricetta, lo so già.
Ciao
Momo

Anonimo ha detto...

Ehi Bian magari lo mangio accompagnata da " Roy Paci & Aretuska"!!! Brava! Valeria

Anonimo ha detto...

...Appunto una bella e certamente buona ricetta. Il resto sono polemiche di gente invidiosa perchè il tuo blog è bellissimo Bian sia che scrivi sola che con l'aiuto di tuoi amici!!!! Nadia

bian ha detto...

Ciao Valeria!non conoscevo Roy Paci, grazie..ho appena ascoltato "E' troppo tardi"..bella...

Ciao Nadia! Sei molto carina...è vero, con un blog ci si attira complimenti ma anche dissensi (ed è giusto che sia così) e poi polemiche, e polemiche...ho capito che è normale...bisogna solo imparare a conviverci :)
Buona domenica!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails