...ecco cosa ne è rimasto di una parmigiana di melanzane passata incurante nella mia cucina nel bel mezzo di un momento di frenesia destrutturante... piatto tipico della tradizione gastronomica dell'Italia meridionale, si presenta, di regola (ahah!), come uno sformato in cui melanzane fritte si alternano a strati di parmigiano, pomodoro e basilico... ebbene, io ho "moussificato" tutto facendone un delizioso ed originale appetizer! Da servire assolutamente in bicchierotti da vodka, quelli stretti e lunghi, perchè deve rimanere giusto un assaggio!
..inoltre scopro che il mio bicchierotto secondo il celebre Devoto-Oli è una parmigiana a tutti gli effetti, infatti lui dice " cucinare alla maniera dei Parmigiani, ovverosia degli abitanti della città di Parma, vuol dire cucinare vegetali a strati"... perfetto! In ordine ho messo uno strato di melanzane, uno strato di pomodori, uno di parmigiano ed infine uno straterello di basilico!
La preparazione richiede gli stessi ingredienti di una semplice parmigiana di melanzane, nelle quantità che desiderate... esattamente ho cucinato le melanzane in forno, con tutta la buccia, per 40-45 min a 200°, poi ho passato la loro polpa al mixer con un filo d'olio, sale, pepe e basilico; lo strato rosso va fatto con dei pomodorini, appassiti in padella su un soffritto d'aglio (poi da eliminare!), passati al passaverdure, poi nuovamente sul fuoco per ottenere un sugo più "stretto"( infine va aggiustato con un pizzico sale, una puntina di fruttosio, pepe e per ogni 200 gr di pomodorini, con un quarto di foglio di colla di pesce, prima ammorbidita in acqua fredda). Per lo strato al parmigiano usa una noce di burro/ 200ml panna liquida o da cucina/100gr di parmigiano grattugiato/20 gr di burro/ 1 tuorlo/ sale e procedi così: mescola con una frusta in un tegame la panna, il tuorlo e il parmigiano fino ad ottenere un composto omogeneo, poni il tegame sul fuoco, aggiungi il burro e mescola di continuo fino a quando il composto si sarà sciolto. Per lo strato al basilico infine prepara un pesto leggero, di solo basilico, olio, sale e pepe. Componi il bicchierotto con l'aiuto di un sac à poche... e conserva almeno per una decina di minuti in frigo prima di servire
27 commenti:
Beh, cosa dirti... sicuramente affascinante ed intrigante (anche se preferisco la sana, vecchia e rassicurante parmigiana :-D)
Anche a me sta venendo la fissa dei bicchierini: tra poco inizio a sperimentare :-D
Ciaoo
che genio....
Una parmigiana in bicchiere!
Mi hai lasciato di stucco!
cosa dire se non.. appettitoso e bellissimo a vedere. ideale per un cocktail di un certo tipo.
bravissima!
Idea carinissima! Un ottimo stuzzichino apripasto!
Geniale!...ma come ti vengono certe idee poi un giorno me lo devi spiegare
Bacio e buon week end
Fra
Bell'idea! Molto originale, di certo d'effetto e decisamente buona perchè la parmigiana la si metta come la si metta è sempre buona...
cio e buon fine settimana!
La parmigiana, bianca o con il sugo...di zucchine o di melanzana...al forno o in padella e' la mia preferita, chissa' cosa deve essere il tuo bicchierino....stravagante ma invitante. Buona domenica :)
che belli questi bicchierini!!..idea geniale! come al solito!
E' un'opera d'arte !!! sei davvero geniale!
Ho dato il via ad un'iniziativa chiamata "RicicloRicetta" se ti fà piacere potresti partecipare!
Ciao!!!
:o)
ciao bella!!torno per dirti che c'è un meme che ti aspetta..
complimenti...veramente intrigante !
Davvero carina come idea!
fa certo una bella figura ed è originale....ciaooo!
complimenti per l'idea originalissima!!! ;-) complimenti anche per il blog che ho scoperto sono ora... ma promesso tornerò! ciao Pippi
ahahahh il titolo stesso è fantastico: brava, mi piace molto l'idea di manipolare in altre forme un piatto ormai sterotipato come può esser la parmigiana ;-))) gnamm
Allora sei tornata!!! Sono passata tante volte ma non c'eri mai.... e poi mi ritrovo tutte queste ricette!! Gli gnocchi sono da fare... il rotolo e' godurioso.... il souffle meraviglioso e poi questa parmigiana destrutturata geniale!
Che dirti di piu'? Bentornata alla grande!!
Beh la cucina con l'isola te la invidio un poco... io nei miei corsi di cucina ho creato un'isola... pero' nella mia cucina di casa ancora e' un sogno soprattutto per lo spazio, inesistente :)
Besitos
Daniela
Buona settimana :)
Stupenda soluzione...
Poi la melanzana si sposa tantissimo con la cucina quotidiana ed è riciclabile in mille modi.
A presto. Baci.
Ma che bella idea! Proprio originale!
Da fare assolutamente!
A presto
Carla
Ciao,
mi chiamo Laura Di Trapani e sono un'aspirante giornalista enogastronomica. Ho notato il tuo blog e ti faccio i miei complimenti, sei davvero brava! Io scrivo per un giornale on line di Palermo che si chiama www.cronachedigusto.it, ho letto che sei di Palermo quindi potresti essere interessata a leggerci. Organizziamo degli eventi e delle degustazioni e se ti va potresti fre una capatina. Io mi occupo di una rubrica di ricette simile alla tua e sarei molto contenta se partecipassi lasciando qualche messaggio e proponendo anche tu qualche ricetta. Se ti fa piacere puoi parlarne ai tuoi lettori, visto che abbiamo la stessa passione tanto vale unirci!!
A presto
Laura
Mi mangio le manine per non aver scoperto questo blog prima... complimentissimissimissimi, soprattutto per la fantasia!!!
A presto, ti linko subito così nn mi scappi
Gialla
vedere una parmigiana di melanzane cosi, fa un po sorpresa e complimenti per l'esecuzione
una parmigiana al cucchiaio!
geniale il tuo appetizer!
lieta di conoscerti,
tornerò presto!
ciao
ciao a tuttiiii!!! nn sono sparita! sono solo in giro per l'Italia... per lavoro... torno prestissimo!
grazie per le visite e per i pizzini, generosissimi! :D
Parliamo di Tai Chi
ei che bello questo blog belle ricette e poi anche belle le foto sono molto belli i colori..e gli abbianamenti complimenti!! se ti va vieni a vedere il mio e dimmi che ne pensi anche se ho iniziato da poco
ciao!!!
http://www.myart-robertomurgia.blogspot.com/
Posta un commento