08 febbraio, 2007

Budino al miele d'acacia (con salsa al kiwi)

...non riesco a passare davanti ad un budino e a resistere alla tentazione di farlo oscillare...il "malcapitato", vittima del mio raptus, ne esce puntualmente devastato...vabbè che importa?!tanto lo mangio lo stesso...ho provato questa versione al miele, che non è troppo dolce e che contrasta molto bene con la salsa al kiwi...
Ingredienti: 500ml di latte/160gr di miele d'acacia/4 tuorli/15 g di gelatina/ per la salsa: 200gr di kiwi/4 cucchiai di acqua minerale
Versa il miele in un tegame e fallo scaldare al fuoco, fino a quando risulterà fluido; unisci il latte e mescola il composto; dopo aver sbattuto per qualche minuto i tuorli con una frusta, uniscili al latte, mescola per circa 30 sec. e poi spegni il fuoco.
Dopo aver ammorbidito la gelatina in acqua fredda, strizzala e uniscila al composto caldo di latte e uova e mescola bene. Infine, versa il composto negli stampini da budino; lasciali raffreddare e poi trasferiscili in frigorifero dove devono rimanere per almeno 6 ore.
Per la salsa al kiwi: sbuccia i kiwi, passali al mixer e aggiungi l'acqua minerale fredda a filo; poi, se vuoi, filtra la salsa con un colino a maglie fini per eliminare i semini.

10 commenti:

Cicius ha detto...

MORIREI DI BUDINO ...

aroti ha detto...

il bello dei budini è che tutti hanno lo stesso stampo...

piace anche a me star lì ad incitarli a muoversi, sembrano cellulite...

Anonimo ha detto...

ehiehi!!! Somiglia tanto al mio biancomangiare! Ne vado matta.
Biancomangiare

bian ha detto...

...per me il budino è anche un modo per assumere il latte, che proprio detesto...peccato...sarei felice se mi piacesse il latte...per uno a cui piace il latte un cappuccino dev'essere una goduria!?

Anonimo ha detto...

Secondo Auguste Escoffier,il biancomangiare è un entremet che sta tra la crema e la gelatina,una specie di bavarese alle mandorle, ma assai pù fine e delicata ed affermava che "lo si fa più cheraramente ed è cosa assai deplorevole".
ps un cappuccino può essere godurioso e sostanzioso soprattutto x chi è affamato. Biancomangiare

Anonimo ha detto...

Bellissima foto! fatta prima delle oscillazioni... ;)
e mi ispira il fatto di usare il miele, che amo particolarmente...
ciao
franci

apprendistacuoca ha detto...

miele e kiwi è un accostamento che m'intriga assai...
carino lo stampino!

a me piace schiacciarlo al centro con un dito e farlo rimbalzare su e giù...l'avevo visto fare da piccola in un cartone di tom e jerry!

Sandra ha detto...

Una visione così, di primo mattino!!! me l'ero persa! Che bellezza e che bontà! e che fotooooooo!! Brava! :)

Chiara ha detto...

Ottimo! :)

Anonimo ha detto...

Buooonoo!! L'avevo visto su sale e pepe tempo fa, complimenti anche per la foto

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails