28 gennaio, 2009

Ciotoline con crema al caramello

Prevedo che questa sarà la prima di una lunga serie di ricette da poter preparare ANCHE con un buon forno a microonde... come il mio! Miglior regalo non mi si poteva fare! Ridottissimi tempi di cottura con risultati formidabili! Come con questo dessert...che ricorda tanto un cream caramel come sapore, ma più morbido per consistenza... una goduria per gli appassionati dei dolci al cucchiaio!
Ingredienti: per una decina di ciotoline, 500 ml di latte intero fresco/ 300 ml di panna fresca/ 1 stecca di vaniglia o una busta di vanillina/ 60 gr di zucchero/ 4 tuorli
per il caramello, 150 gr di zucchero semolato/ 2 cucchiai di acqua
Per preparare il caramello: versate l'acqua nello zucchero, mescolate bene e ottenete un pasta bianca liscia; ponete sul fuoco, a fiamma bassa, e mescolate fino a quando lo zuccherò si scioglierà totalmente e poi sobbollirà. Toglietelo dal fuoco quando il suo colore sarà ambrato e ricordate che continuerà a cuocere anche fuori dal fuoco!
Fate raffreddare leggermente poi versatelo sul fondo delle vostre coppette.
Per la crema: In un tegame versate la panna e il latte, aromatizzate con il baccello di vaniglia, ponete su fiamma bassa e lasciate cuocere, fino all'ebollizione. Sbattete i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto giallo chiaro, raddoppiato di volume. Versate la panna e il latte sui tuorli montati con lo zucchero. Mescolate bene.
Riempite le ciotoline per metà con questo composto. Per chi possedesse un meraviglioso forno come il mio avrà bisogno solo di 1 minuto e 30 secondi di microoonde con funzione vapore perchè la crema sia pronta! Altrimenti, che va altrettanto bene, mettete le ciotoline in un cestino per cuocere al vapore, appoggiate il cestino su una casseruola d'acqua bollente e cuocete, coprendo il cestello, per 45 minuti. Ponete le ciotoline in frigo almeno per mezz'ora prima di offrirle!

P.S. Questo è interessante: vi suggerisco un metodo semplice per scoprire se i vostri contenitori in plastica sono adatti al microoonde. Basta riempire il contenitore da testare con un bicchiere d'acqua, azionare il vostro microonde per un minuto alla massima potenza. Se alla fine il contenitore sarà caldo vorrà dire che ha assorbito le onde e quindi non è adatto a questo tipo di cottura, se sarà freddo lo potrete usare tranquillamente essendo trasparente alle onde elettromagnetiche.

18 commenti:

Il gatto goloso ha detto...

Oh mamma... quanto ne desidererei un cucchiaino in questo momento...non ne hai idea!
Poi a me i dolci al cucchiaio piacciono da matti, e soprattutto quelli che ricordano vagamente la crema catalana...con quel bruciacchiato caramelloso in superficie... basta, la smetto! :-)

Monique ha detto...

Io che invece non amo i dolci al cucchiaio rimango rapita da tutte le ciotoline, bicchierini & co. che spopolano sulla rete..i tuoi sono bellissimi, dove li hai trovati!?!?

bian ha detto...

@ciao gatto goloso! anche io adoro i dolci al cucchiaio, che poi sono quasi gli unici che so fare! :P... meno male, almeno quelli...

@ciao moniqueee! le ciotoline, i barattolini, le posate, le tovagliette...ne vado pazza...pensa che ho una credenza piena di tutte queste cosine solo per il blog!...una ciotolina...un piattino...un barattolo...di tutto un pezzo o al massimo due! :D

Saretta ha detto...

Anch'io amo mo,to i dolci al cuchhiaio..e la tua idea è favolosa!
bacione

Dany ha detto...

Ma che meraviglia questo dolce...!! Posso chiederti che forno a microonde hai? Devo cambiare il mio e cerco qualche buon consiglio.

Sillaba ha detto...

Forno a microonde? nella mia cucina è un pezzo di arredamento e basta! Lo uso soltanto per scongelare e riscaldare! Dovrei cominciare! Quindi aspetto impaziente le tue "microondericette" così magari lo consumo un pò :-P

bian ha detto...

Ho un forno a microonde mitico...che cucina anche a vapore...è un forno whirlpool, uno dei modelli Jet Chef...come esistono canoniani e nikonianiani io mi definisco senza ombra di dubbio una whirlpooliana! adoro tutti i loro elettrodomestici, dalle prestazioni al design! :)

Dany ha detto...

Benissimo, grazie, faro' un'analisi dei modelli JetChef. Anche io sono una fan dei microonde Whirlpool, ne ho uno un po' vecchio, comprato nel 2001, ma che funziona ancora a meraviglia e guai a chi me lo tocca. Pero' nella casa di campagna ho un Moulinex del 1986 (!) che ormai grida pieta'... :-)

Cucchiaio Pieno - Receitas de uma cozinheira amadora ha detto...

Che splendore!!
Questa ricettina nella sua semplicità è tremendamente sfiziosa!Complimenti! Léia

anna ha detto...

Io adoro i dolci al cucchiaio..beh io adoro i dolci in generale ma non ho microonde...mannaggia! Baci
Ps: le foto mipiacciono molto

JAJO ha detto...

Strepitose: adoro il creme caramel e questa crema e la sorella gemella. Purtroppo il mio microonde è datato e devo rimpiazzarlo: la prima cosa che farò, però, so già cosa sarà :-D

enza ha detto...

io uso il microonde per riscaldare i biberon con il latte :)))
adesso so che ci sono anche usi diversi eheheheeh

elisa ha detto...

bellissime..le farò col mio forno e poi ti farò sapere!!

v@le ha detto...

Che delizia queste ciotoline!
baci
vale

unika ha detto...

Ciao...ho scoperto per caso il tuo blog...bellissimo...l'ho scoperto facendo su google una ricerca delle uova del pesce s. pietro...e ho visto che tu hai anche una ricettina....volevo sapere da te come fare per avere queste uova....ti ringrazio tantissimo e ti metto tra i preferiti del mio blog:-)
Annamaria

Patricio Schmidt ha detto...

Delicious!
Ididntknow how I get here, but what a pleascent surprise!
maybe was looking for tai chi, I really dont know..
incredible recipes, i could understand almost everything, just one thing i couldnt translate to spanish, my language: costa di sedano, for the lentils,che cosa é costa di sedano?
congratulations for your blog!

fabien ha detto...

Non resisto! Questa te la rubo e la preparo già stasera!!!

VINCENT ha detto...

Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
farsi conoscere.

Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
nella barra in alto.

Ti inviamo i nostri migliori saluti

Vincent
Petitchef.com

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails