Una torta casalinga semplice e rassicurante, fatta con pochi ingredienti genuini e profumatissimi! D'obbligo arance biologiche e ricotta freschissima! Buona sia appena sfornata che a temperatura ambiente... zero dubbi invece riguardo al suo miglior accompagnamento: la morte sua è inzuppata in una tazza di cioccolata fondente fumante...
Ingredienti: 500 gr di ricotta di pecora freschissima/2 arance biologiche/ 1 limone biologico/ 150 gr di zucchero semolato/3 uova/ 2 cucchiai di acqua di fiori d'arancio/1 cucchiaio di farina/4 cucchiai di miele di lavanda (o di acacia)/ pasta sablée per foderare lo stampo
Preparate la pasta sablée utilizzando 170 gr di farina, 5 gr di sale, 115gr di burro morbido, 40 gr di zucchero a velo, 1 uovo e mezza bustina di zucchero vanigliato. Mescolate la farina con lo zucchero a velo, lo zucchero vanigliato e il sale; formate una fontana, mettete al centro il burro morbido a pezzetti e l'uovo. Lavorate gli ingredienti il meno possibile. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e ponetela in frigo per almeno un'ora.
Per la farcitura: separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con metà dello zucchero e un cucchiaio di miele, fino a che il composto diventa pallido e spumoso, unite poi la ricotta setacciata, due cucchiai di acqua di fiori d'arancio, un cucchiaio di farina, la scorza di un'arancia, quella di un limone e il succo filtrato di un'arancia. Mescolate il tutto.
A parte montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, unite lo zucchero rimanente e continuate a montare. Unite gli albumi al composto con i tuorli, incorporandoli delicatamente dal basso verso l'alto. Foderate uno stampo rotondo di circa 20 cm di diametro con la carta da forno, distendete la pasta sablée e cuocetela in bianco per 15 minuti in forno preriscaldato a 180°. Ricoprite la superficie con la crema di ricotta, completate con delle fette sottilissime di arancia. Completate la cottura in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa; a dieci minuti dalla fine della cottura cospargete la superficie della torta con due-tre cucchiai di miele.
31 commenti:
Posso avere una fetta? Invoglia proprio questo dolce!
...e la cioccolata? ;)
..e ricoprirla direttamente con uno strato di cioccolato?(uffa leego una ricetta e devo subito pensare alla variante..però tu hai messo lo zampino!!!)slurp!
E' bellissima! e deve essere anche buonissima...
Sembra buonissima! con la ricotta ci piace davvero tanto! l'arancia poi le dà quel gusto leggermente amaro..ma che rende la torta tutta speciale!
possiamo averne una fettina anche noi??
baci baci
come è bella! si presenta benissimo, sembra quasi un peccato mangiarla.. anche se, credo, dopo il primo boccone... uno alla bellezza non ci pensa più, una volta catturato dal mix ricotta arancio!
Cara, se non ti spiace io mi prendo volentieri l'intero pacchetto fetta torta+cioccolata...marò che buntà!!!!
ahahah...devo dire che il gusto ricorda un pochino quello della pastiera napoletana...
visto l'orario dei pizzini, facciamo che è anche un pò "da colazione"?! ;)
quanto mi ispira questa torta!!! che fame..
vale
tutta sul giro vita, tutta fino all'ultima briciola e fino all'ultima goccia di cioccolata calda.
ma chi se ne frega
oltre ad essere bellissima mi incuriosce l'utilizzo della ricotta con le arance. La provo, sono ancora in tempo! :-)
Questa ricetta è fantastica! E sai perchè la trovo così fantastica? perchè non vivo in Italia (Sono missionaria in Nicaragua con mio marito) e spesso faccio una gran fatica a trovare gli ingredienti per le ricette che mi piace tanto preparare ma questa.... bè, questa si la posso fare! La ricotta ho imparato a farla in casa e viene buonissima e di arance ne abbiamo a volontà... non sono proprio le siciliane ma possono andare!
Io sono diventata una foodblogger da poco piu di una settimana cosi oggi ho scoperto il tuo blog, complimenti è molto carino!
Ciao Mestolina! Onorata di fare la tua conoscenza! Chissà che esperienza meravigliosa starete vivendo...e quanto sarà bello il Nicaragua...
un abbraccio
Adoro le torte con la ricotta, in tutte le sue versioni. Devo dire che ricotta e arance non l'avevo mai assaggiata e poi tuffata nel cioccolato...come si dice: DA SBALLO!!!!Baci
non credevo fosse possibile abbinare la ricotta all'arancia.. c'è sempre da imparare e da sperimentare :D
complimenti per l'idea e grazie per avermi suggerito un nuovo abbinamento..
talpy ti saluta con tutte e due le zampette di peluche :D
perchè, con un bicchierino di passito noo?
i dolci alla ricotta sono i miei preferiti, vellutati, sempre morbidi, mai esagerati, insomma, perfetti.
ciao bian, saluti golosi, cat
Ciao caaaaaat!! mmm..quanto è buono il passito?! il problema dei dolci con la ricotta è che si devono consumare subito...che poi da un certo punto di vista è pure meglio, così si è legittimati a spazzolarsi una torta in due! :D
Bellissima e coloratissima!
Roba di altissima qualità!
anche meglio del buon vecchio profiterol ;-)
ciao pupina! che bel nome! :)
Enzuccioooo caro! la prossima torta la porto a casa tua! ;)
Meravigliosa torta, profumata, morbida, leggera e allegra. La cioccoalta è la morte sua, ma anche così...strepitosa! Mi piace davvero tanto il tuo blog ;) Baci
a parte il sapore che sara' sicuramente ottimo...ma quanto e' carina!!!!che bella presentazione!complimenti!
SPETTACOLARE, sia nel gusto che nella composizione, quelle fette d'arancia sono talmente belle che sembrano finte!!
Beautiful, Bian! Buona Pasqua! xox
Ma che bella qesta ricettina... Complimenti anche per le foto!! Ti seguirò Ciao Ciao :-)
Mi ispira proprio tanto! Pensa che anch'io ho appena pubblicato una ricetta con l'accoppiata ricotta-arancia! :)
Eh già, pare che sia tornato ad aggiornare il mio blog... :))))
mi associo con chi vorrebbe aggiungere del cioccolato... gnam gnam
ciao, non conoscevo il tuo blog e lo trovo stupendo, visto che mangio totalmente biologico da dieci anni. Metto subito il link nel mio blog che tratta di cucina bio e cibo che cura :-)
Bella questa torta... mi ispira tantissimo! La proverò.
Ciao.
Woooow che aspetto fantastico!!!
Poi l'idea dell'accompagnamento cioccolatoso è stra ottima
(ros)marina
Wow ma è bellissima!!! E chissà che buona! Ti metto nei mie blog da seguire, sei davvero brava!
Bellissima torta e coloratissima!
Posta un commento