14 marzo, 2010

Tortino di riso con zucca rossa-ricci e pestato di prezzemolo

... i ricci di mare hanno un gusto molto penetrante, un misto tra pesce, alga e aria di mare e noi isolani ne andiamo pazzi! Di norma li cuciniamo in modo più semplice, condendo degli spaghetti appena prima ripassati in un soffritto d'aglio. Oggi ho voluto sperimentare questo piatto e ne è venuto fuori un risotto insolito, ma assolutamente da riproporre. La mia unica perplessità era riguardo all'eccessiva nota dolce dei due ingredienti principali (la zucca rossa e i ricci, che comunque sono dolciastri) ma è stato facile stemperarla con una semplice grattugiata di scorza di limone e con il pestato di prezzemolo, che chiude perfettamente i sapori. Armonico, fresco, molto bello da vedere, veramente buono...con questo piatto farete un figurone! :)
Ingredienti: per due persone, 3oo gr di zucca rossa/300 gr di riso per risotti/ 2 spicchi d'aglio/polpa di ricci freschissimi/ la scorza grattugiata di un limone/un mazzetto di prezzemolo/ olio evo/pepe
Mondate la zucca e riducetela in una dadolata. In un tegame fate soffriggere l'aglio in un filo d'olio evo. Aggiungete la zucca e lasciate cuocere una decina di minuti, bagnandola con un paio di mestolini di acqua bollente. Eliminate l'aglio e unite il riso, alzate a fiamma e fate tostare per qualche minuto,abbassate la fiamma, aggiungete mestoli di acqua bollente e mescolate di continuo. Aggiustate di sale. Un paio di minuti prima della fine della cottura aggiungete la scorza di limone grattugiata e una spolverata di pepe nero. Per la cottura del riso occorreranno 18 minuti circa.
Formate il tortino con l'aiuto di un coppapasta, adagiate sulla superficie la polpa di ricci (cruda ovviamente) e completate il piatto con una cucchiaiata di salsa al prezzemolo, che avrete prima ottenuto passando al mixer un ciuffo di prezzemolo con un filo d'olio extravergine d'oliva e un pizzico di sale.

22 commenti:

RicetteAmoreFantasia ha detto...

Bel piatto... i ricci non li ho mai mangiati ma so che sono buonissi, complimenti comq per l'idea e per la preparazione

bian ha detto...

Grazie! Io amo il gusto dei ricci... un piatto semplice, due ingredienti appena.. :)

Ginger ha detto...

Mi sembra un bel piatto estivo!!!!! oiginale l'accostamento!!!!!

Anonimo ha detto...

Uh che voglia...quanto tempo che non mangio ricci di mare!!! chissà che profumo questo piatto!
complimenti!

Terry

Kitchenqb ha detto...

I ricci credo che in assoluto fanno parte del mio pasto preferito! Li adoro con tutto!...e questa preparazione la trovo sublime con il giusto equilibrio fra tutti gli ingredienti...buono e brava! Ps. ma tu dove li trovi i ricci??? io l'altro giorno "incappai" da uno di questi ambulanti di strada che mi voleva rifilare un vasetto, già semi liquido a sangue di papa e non li ho comprati...e trovarli quando poi c'è anche brutto tempo diventa un'impresa...grazie, ciao!

Saretta ha detto...

Ciao Bian!Ogni tuo ritorno è un trionfo:DPensa che non mi sono mai azzardata ad assaggiare i ricci, sono ritrosa .Ma con questo piatto potrei fare "lo sforzo" :)
Bacione

Roby ha detto...

Che fantastica attrazione questo tuo piatto...non conoscevo il tuo blog e dopo esserci capitata per caso ne sono rimasta affascinata tanto dal volere seguirti.Sarei molto compiaciuta nel ricevere una tua visita se ti va.Complimenti,Roby

Cinzia Cipri' ha detto...

una vera meraviglia Bian!
dovresti scrivere più spesso ;)

banShee ha detto...

Ciao :)

Mi chiamo Elena e sul mio blog di cucina sto raccogliendo delle ricette, insieme agli altri food blogger, per creare una raccolta. :)

Si tratta di ricette "a colori" che verrebbero poi raccolte (citando ovviamente le fonti) in un ebook scaricabile da tutti gli amanti della buona cucina.

Se ti può interessare, questo è il link dove ci sono tutti i dettagli. :)

Raccolta ricette di cucina


Spero di averti incuriosito. :P

Ti auguro buona giornata,

elena.

Lu ha detto...

Mhhh... è da qualche mese che stai scrivendo poco... Eppure il tuo rimane il mio blog preferito. Le ricette sono fantastiche e particolari al contempo. Ne ho provate molte ed è stato un successo... Grazie!

Sara B ha detto...

quanto invidio chi può comprare dei ricci di mare! qui non ne ho mai trovati :-( bellissimo piatto complimenti, è un pezzo di mare da mangiare :-)

Rossella ha detto...

Bellissima ricetta, incredibile accostamento zucca-ricci !! La foto è spettacolare con quei colori.....
Complimenti
ciao ciao
Rossella

silvia78 ha detto...

Assolutamente originale, lo proverò certamente!

giusy ha detto...

ciao, passo per caso e trovo una compaesana! che bello!
anch'io ho notato il coraggioso abbinamento dei due ingredienti,
ma hai saputo trovare un'ottima
soluzione...bella ricetta!
auguri e a presto
giusy

SQUADRA INFO ha detto...

Molto bene, che fantastica attrazione questo tuo piatto

Leda ha detto...

Ciao cara Bian!
Anche io i ricci di mare non li ho mai assaggiati. Li ho visti solo una volta qui da me in pescheria, ma avevano un aspetto non molto invitante ... erano un po' "acciaccati" perchè probabilmente erano stati sballottai durante il trasporto e così non li ho presi. Poi vatti a fidare quanti giorni avessero.... so che bisogna mangiarli freschissimi! Una domanda.... mi sono sempre chiesta come si fà ad aprirli senza scorticarsi le mani?

Ti abbraccio e ti faccio i complimenti per questo piatto meraviglioso!

Fabiana Del Nero ha detto...

Soddisfi tutti i palati!!
Passi da una cucina di terra ai piatti di mare, ingredienti che profumano di sud e poi ricette d'oltre frontiera......bellissimo questo viaggio che avvicina luoghi e culture differenti....cartoline dalle tavole del mondo!!!

Molto piacevole...Fabiana

Anonimo ha detto...

splendido blog!hai delle idee geniali. vieni a trovarmi!
http://caroliciousity.blogspot.com

Blueberry ha detto...

cosa non dev'essere buonoooooo!!! e anche bello da vedere, bravissima! :-)
chiara

Blueberry ha detto...

ho guardato un po' la musica che ti piace, sembrava l'avessi scritto io!! posso consigliarti tra i blog nel mio? ;-)
http://bilberrymood.blogspot.com/

Erica Ferreri ha detto...

Ciao! son capitata nel tuo blog per la prima volta e son stata subito catturata dalla bontà di questo piatto, che anche se ancora non ho assaggiato, son sicura che sia buonissimo!
I ricci di mare... che bontà!!!
Qui da me purtroppo si trovano solo le uova in scatola... ma non le ho mai acquistate son sicura che non saprebbero di mare come quelli freschi... posso solo mangiarli quando vado a Pantelleria a trovare i miei parenti e mi ricordano molto il pesce fresco che posso mangiare in estate!
Ti faccio i miei complimenti per questa ricetta, per il tuo blog e per la bellezza delle tue foto :D

PrincipessaInCucina ha detto...

Mhhh i ricci di mare... solo a sentirne parlare mi viene l'acquolina in bocca.. non vedo l'ora che sia estate per approfittare di quelli freschi ma anche questa ricettina non scherza affatto!! Complimentissimi
Ester

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails