13 agosto, 2007

Vitello alle nocciole

Il nome suggerisce sicuramente un'idea di inverno, ma vi assicuro che non è affatto un piatto pesante e in una serata non troppo calda va assolutamente bene, anche perchè il vitello è molto leggero...viene da un interessante libriccino di ricette che regalava tempo fa Sale&Pepe...ottimo piatto (secondo me, delle olive nere si può tranquillamente fare a meno)
Ingredienti: per 3 persone, 500gr di filetto di vitello in un unico pezzo/1 scalogno/una ventina di nocciole/patate novelle precotte o sbollentate da voi/100ml di vino bianco secco/timo/una miscela di spezie contenente 5 pepi/olive nere/olio evo/fior di sale (io ho usato il sale Maldon)/insalata verde per servire
In una casseruola versate un filo d'olio e fate appassire lo scalogno tritato; rosolate poi le patate e il vitello da tutti i lati, occorreranno 5 minuti circa, in modo che si colorino in superficie.
Bagnate con il vino bianco, versate le spezie polverizzate e il rametto di timo, incoperchiate e fate cuocere a fiamma bassa per circa 25 minuti, salate e girate di tanto in tanto.
Proseguite la cottura per altri 5 minuti senza coperchio. Tostate in una padella le nocciole, dividetele a metà.
Componete il piatto con due fette di vitello tagliate spesse, le patate, qualche oliva nera, le nocciole, il sughetto di cottura filtrato.
Cospargete con fior di sale e completate con una insalate verde fresca.

16 commenti:

Unknown ha detto...

molto interessante!!!
alla prima pioggia si prova :D

ciao e buon ferragosto!

Anonimo ha detto...

Picevole questo piatto e senz'altro molto gustoso! [SB]

VanigliAli ha detto...

Uh, che buono deve essere questo Bian..a me è piaciuto un sacco l'abbinamento carne e mandorle, ma con le nocciole così deve essere davvero saporito! Mi ci applicherò, prima o poi, perchè con la carne ho un rapporto poco amichevole..^-^
Baci baci, bravissima!

Orchidea ha detto...

Bello questo piatto... ne avevo già sentito parlare ma mai provato. Quest'inverno lo farò sicuramente.
Ciao.

Anonimo ha detto...

Ciao caraaa!!sono tornata con somma tristezza dalla Sicilia...una terra bellissima che riempie il cuore, gli occhi e la bocca di delizie..Appena ho una ttimo ti scrivo e racconto.
Per il momento, complimenti ottima ricetta come sempre.
un bacione
saretta

Massimiliano Fattorini ha detto...

buono, buono! una delle prossime sere lo provo sicuramente!

venere ha detto...

suLa miscela di nocciole e spezie mi ricorda la Dukka, una prelibatezza egizia che prevede anche l'aggiunta di semi di sesamo e che puoi trovare su soffidisale. Mi piace questa ricetta perchè adoro le nocciole; ho giusto delle costine di vitello, magari ci provo...

aroti ha detto...

la foto delle spezie è così bella che profuma...

Anonimo ha detto...

Ciao Bian! ho appena scoperto il tuo blog e lo trovo fantastico!io in cucina non me la cavo male, ma mi manca la fantasia. Di solito mi affido alle riviste di cucina...ma si perde un mucchio di tempo a sfogliarle prima di trovare qualcosa! Nel tuo blog, invece, ci sono moltissime ricette che sembrano ottime e...non so come spiegare, per me la scelta della ricetta è una questione di ispirazione, e quelle che ho letto fino ad ora qui mi ispirano tutte (sarà che sono anch'io palermitanta...)!
Domani proverò il tortino di patate, acciughe melanzane e pomodorini...ti farò sapere la riuscita!
Ora vado a curiosare fra i dolci, che sono la mia passione (e il mio cavallo di battaglia)!

Anonimo ha detto...

Ciao! Ho segnalato il tuo blog per il Blogday. L'ho scelto fra tutti i blog di cucina perché mi piacevano le ricette proposte. I miei complimenti!

Dolcetto ha detto...

Oh mamma... a quest'ora una foto cosi mi fa star male: fame!!! Sembra morbidisso e molto vellutato questo vitello, ricetta squisita!
A presto

Adrenalina ha detto...

Come ho fatto a non passare di qui fino ad ora??? Adesso che ti ho trovata ti linko subito!! Bellissimo il tuo blog e che belle fotografie

bian ha detto...

Grazie pesce palla! troppo buono!

Benvenuta Adrenalina! Grazie..sono contenta che il mio blog ti piaccia...

Baci a tutti, ci vediamo prestissimissimo!

apprendistacuoca ha detto...

abbinamento da provare!!
un bacione!

aroti ha detto...

...hei, quando pensi di tornare?? è settembre!

miche ha detto...

Allucinante, ho postato anche io(qualche tempo fa) nel mio blog questa ricetta che pensavo aver inventato io, e invece oggi ho avuto il piacere di ritrovare un'altra versione nel tuo che tra l'altro ho scoperto da poco...cmq complimenti, mi fa piacere scoprirti palermitana come me....

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails