01 dicembre, 2007

Filetto all'arancia e pepe rosa per Rosae Mnemosis

Insieme al mio amico Patrick Lanzino, sommelier, ho avuto il piacere di provare questo buonissimo rosso, prodotto dall'azienda vinicola Villa Petriolo.
Rosae Mnemosis, un ottimo chianti D.O.C.G, 90% sangiovese e 10% merlot, dal colore rubino chiaro, di grande carattere, con tannini molto equilibrati, piacevolmente dolce, rotondo e morbido al palato.
Cercavamo un buon secondo da abbinare... questo filetto all'arancia ci ha convinti ed ecco che vi suggerisco la ricetta!
Ingredienti: 4 medaglioni di filetto/ pepe rosa in salamoia/1 arancia/ olio evo/ misto 5 pepi/un cucchiaio di zucchero/sale/ acqua bollente
Pela l'arancia, tagliando fino a raggiungere parte della polpa, poi taglia la buccia alla julienne (deve comprendere la scorzetta, albedine e quel poco di polpa); metti la buccia ridotta a fiammiferi in una casseruola, aggiungi un pò d'acqua bollente e lascia sul fuoco per qualche minuto, in modo che si disperda l'amarognolo; poi aggiungi la polpa di mezza arancia, a tocchetti, un pò di olio, un pizzico di sale, un cucchiaio raso di zucchero, un mestolino di acqua bollente e lascia cuocere a fiamma bassissima per una decina di minuti, il tempo che il sughetto diventi sciropposo. Intanto condisci i filetti con grani di pepe rosa, spingendoli all'interno delle fibre, un pò di olio, una spolverata di misto 5 pepi. Metti una padella antiaderente sul fuoco, un filo d'olio, quando l'olio è ben caldo metti il filetto e pressalo bene sul fondo del tegame, in modo che formi una bella crosticina esterna; poi gira e termina la cottura (per ciò che mi riguarda la preferisco blue!). A questo punto sala la carne, con fior di sale e versa sopra il sugo all'arancia.
Altre incantevoli ricette per Rosae Mnemosis le trovate QUI, nel blog "divinando" di Silvia, di Villa Petriolo.

9 commenti:

aroti ha detto...

...ah ecco, solo ora capisco il sottotitolo di msn!!

bian ha detto...

eheh! No Ape! Il sottotitolo era per la ricetta che stavo pensando ed elaborando per IronBlog! vedrai martedì... ;-)

Anonimo ha detto...

sembra ottimo...ne sento il gusto come se l'avessi realmente mangiato...proverò ad imitarlo!

Sandra ha detto...

brava !!!
Anche tu nel gruppo charlie's angels per Silvia!
Ora siamo al completo,c'è anche Adrenalina!!
Questo filetto mi ispira assai,:-PP
bacioni

Mimmi ha detto...

Mi piace molto l'aroma dell'arancia abbinata a preparazioni salate. Questo filetto è l'ennesima variante da provare senz'altro!
Buona giornata
Mik

fabrizio ha detto...

ottima ricetta per un ottimo vino!

Anonimo ha detto...

Davvero buona.
:P

bian ha detto...

Sììì Gourmet! Anche io mi trovo ciucca alle 17!! alla ricerca del piatto giusto! scherzooooo... è stata una bella cosa, mi sono sentita davvero molto onorata! :)

Ciao Mimmi, provalo, sì sì..ma poi è davvero facilissimo!

Ciao fabrizio!Hai ragione, quel vino è ottimo!

Fra, scommetto che adesso verrai più spesso a provare ricettine!

silvia ha detto...

carissima Bian, sono io onorata del privilegio della tua stupenda ricetta, è stato veramente tutto molto bello....a tal proposito ho appena pubblicato un post per ringraziare tutte voi,
a presto
Silvia

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails