27 dicembre, 2006

Vellutata di fagioli cannellini e gamberoni

Ingredienti: per tre persone vanno bene 200gr fagioli cannellini tenuti a bagno dalla notte prima/mezza cipolla bionda/1 costa di sedano/1 carota/300gr gamberoni/sale & pepe (ingredienti per il fumetto di pesce: 1 spicchio d'aglio, due coste di sedano, mezza cipolla bionda, 1 carota, 1 pomodoro secco, teste e carcasse dei gamberi, 500 ml di acqua, vino bianco per sfumare)
Prepara prima il fumetto: metti in un tegame le teste e le carcasse dei gamberi, l'aglio, la cipolla, il sedano, la carota e il pomodoro, lascia sul fuoco per circa 10 minuti, poi sfuma con due dita di vino bianco, infine metti l'acqua, un pò di sale e lascia cucinare per circa 40 minuti; a cottura ultimata filtra il tutto e tieni da parte.
Per la vellutata: in un tegame fai soffriggere cipolla, sedano e carota ridotti a dadini, poi aggiungi i fagioli, 250ml di acqua bollente e 250 ml di fumetto di gamberi, lascia cucinare; aggiungi di tanto in tanto dell'acqua bollente; i fagioli dovranno cucinare per non meno di un'ora. Prima di toglierli dal fuoco aggiusta di sale. Quando i fagioli saranno quasi pronti, in una padella fai scottare per due minuti i gamberoni con poco olio d'oliva; passa i fagioli e poi filtra il passato attraverso un colino a maglie fitte. Versa la vellutata ottenuta di nuovo nel tegame (se necessario diluisci con dell'acqua bollente) e aggiungi i gamberi, lascia cucinare per altri cinque minuti (tieni da parte dei gamberi per decorare il piatto). Servi con un filo di buonissimo olio extra vergine d'oliva e pepe appena macinato.

3 commenti:

Gloricetta ha detto...

Questa vellutata mi sembra davvero ottima. Copio alla prima occasione. Glò

venere ha detto...

Ciao! Sono molto contenta di esserti stata d'aiuto... teniamoci in contatto! Buone feste

Unknown ha detto...

E' veramente stupenda. Grazie Gilda

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails