08 gennaio, 2007

Involtini di pesce spada con salsa rustica

...io ho utilizzato del pesce spada, ma è possibile anche utilizzare ricciola, sogliola, spatola o pesce san pietro...è un piatto molto mediterraneo, anzi è proprio isolano...c'è il cappero di Pantelleria, c'è il pomodorino di Pachino, c'è il formaggio primo sale..addirittura la panatura l'ho fatta macinando il pane nero di Castelvetrano!!! Avrò esagerato?! eheh...
Ingredienti: calcolate tre involtini a persona, quindi per 4 persone ci vogliono 12 filetti di pesce/200gr formaggio primo sale/4 acciughe sott'olio/mentuccia fresca/olio extra vergine/ per la salsa: 250gr di pomodorini/ una cipolla rossa/vino bianco per sfumare/ un cucchiaio di capperi dissalati/ maggiorana o origano/olio/ per la panatura: 4 cucchiai di pangrattato o pancarrè macinato/2 cucchiai di grana grattugiato/qualche rametto di timo e rosmarino (non ho scritto "sale" da nessuna parte, gli ingredienti sono abbastanza salati per loro natura..non dobbiamo aggiungerne)
I filetti devono essere piuttosto sottili, poco più di mezzo cm, quindi potresti aiutarti con un batticarne..con delicatezza!! Metti al centro di ogni filetto due pezzetti di primo sale, una fogliolina di menta e un pezzetto di acciuga, considera che una acciuga dovrà bastare per tre involtini; chiudi l'involtino, passalo nell'olio e poi nella panatura (la panatura dovrà essere macinata per bene al mixer). In una padella con poco olio fai colorire gli involtini da tutti i lati, poi la cottura verrà completata in forno preriscaldato a 180°.
Per la salsa: fai appassire la cipolla in poco olio poi, quando è morbida, sfuma con un dito di vino bianco; aggiungi i pomodorini tagliati a metà, i capperi, metà dei quali tagliati a striscioline sottili, e la maggiorana, lascia cuocere per circa 15 minuti. Intanto completa la cottura degli involtini in forno, a 180° per 10 minuti. Servi gli involtini con la salsetta rustica.

7 commenti:

Nerò ha detto...

Mmmmmm!
Link!

bian ha detto...

Grazie Nerò! Mi faccio un bel giretto nel tuo blog...


a presto...

afrodita ha detto...

Riesco quasi a sentirne il profumo... brava!
Io una volta non sono riuscita a trovare il pesce spada per gli involtini ed ho deciso di utilizzare la cernia... ottimi:-)

Frank ha detto...

Tutti i profumi della sicilia!
Ho già avuto modo di assaggiarne una versione molto simile ma senza questa ghiottissima salsa :-)
Ciao.

aroti ha detto...

ma che onore...grassie!


adoro la sicilia..e tanto e tanto...e molto e molto...ingrasserei in sicilia..mangerei fino a crepare in sicilia...

Profumo di Sicilia ha detto...

mmmmm
sono volata qui dal blog di ape
quanti profumi su questo blog...
complimenti è bellissimo!
da che parte dgt della sicilia???
bacioni lalla

venere ha detto...

.itNo direi che non hai esagetrato... quando una terra può disporre di tutte queste delizie bisogna approfittarne!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails