17 febbraio, 2007

Calamari ripieni di carciofi su letto di patate

... a me i calamari non fanno impazzire... però sono ottimi contenitori da imbottire.. con questa ricetta smaltiamo anche un pò di carciofi, che per adesso abbondano... sembrerebbe la loro annata!
Ingredienti: 4 calamari/ 350 gr circa di patate/ 2-3 carciofi/ 2 fette di pane bianco/ 1 spicchio d'aglio/ 1 scalogno/ 1 noce di burro/ 1 mazzetto aromatico di rosmarino e prezzemolo/ vino bianco per sfumare/ olio evo/ alloro/ latte & acqua /sale e pepe

Pulisci i calamari, stacca i tentacoli ed eviscerali; pulisci i carciofi, elimina le foglie esterne fibrose, spuntali ed elimina l'eventuale fieno interno; taglia i carciofi a metà e poi in una grossa dadolata da immergere in acqua acidulata con il succo di un limone.

Sbuccia le patate e tagliale in fette spesse; cuocile a fuoco medio coperte a filo con acqua e latte, mescolati in parti uguali, una foglia d'alloro e un pizzico di sale. Elimina man mano la pellicola di latte che si crea nella cottura e lascia cuocere fintanto che il liquido si sia quasi asciugato.

In una padella antiaderente fai colorire lo scalogno tritato con una noce di burro, poi aggiungi la dadolata di carciofi, precedentemente risciacquata, i tentacoli dei calamari a pezzetti e il mazzetto aromatico; aggiusta di sale e pepe e sfuma con un dito di vino bianco; incoperchia e lascia cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti; elimina il mazzetto aromatico e passa brevemente il composto al mixer, hai ottenuto così il ripieno. Farcisci i calamari, chiudili con uno stecchino e adagiali sul letto di patate, il tutto in una pirofila da forno imburrata. Trita grossolanamente il pane bianco insieme ad un pò di prezzemolo e lo spicchio d'aglio e tosta in padella con un filo di olio evo; cospargi il trito sui calamari e completa con un filo di olio evo; inforna la pirofila per 20 minuti coperta da un foglio d'alluminio e per altri 20 minuti circa, scoperta. La temperatura del forno deve essere circa 200°.

5 commenti:

aroti ha detto...

buona domenica...

sui calamari nn ti seguo: mamma me li faceva qnd ero piccola, almeno una v. a settimana..ora mi nauseano un pò...

buona domenica biaaaaaan

bian ha detto...

ciao apetta! buona domenica anche a te!
bacini...

Cicius ha detto...

.. proverò questa ricettuccia in settimana .. mi piacciono tanto i calamari e sembrano davvero invitanti :)

Anonimo ha detto...

....Ciao...adesso si....sono la vostra Valeria!Beh in effetti nn avete avuto tutti i torti a confonderci....Mario Biondi,Fiorella Mannoia,inevitabile avversione per il Sushi con tutto l'impegno possibile......a propostito mi presento...ciao Valeria!Sembra proprio che io e te abbiamo gusti simili!!
Per Bian:prova il calamaro ripieno di mousse di melenzane e pomodori secchi!
baci a tutti
Vale

Cicius ha detto...

Ma sei tu ? Proprio tu ??!!
Non ci posso credere !!
La nostra mitica Valariaaaa :) :)
Finalmente !
Baci a tempesta.. a te e alla padrona di casa..

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails