23 marzo, 2007

Variazione di friandises (pistacchi-noci-cacao al peperoncino)

...les friandises sono quei piccoli pasticcini che accompagnano il caffè dopo pranzo o il the nel pomeriggio...biscottini insomma! Dovremmo fare sempre noi, con le nostre manine, questo genere di cose... i biscotti che si comprano non hanno lo stesso sapore e la stessa fragranza di quelli fatti in casa (non parliamo poi della genuinità), che in più sono facilissimi da fare e richiedono solo 10 minuti di cottura...io sono per il biscotto casalingo!
Ingredienti: per circa 40 biscottini occorrono, 150 gr di farina/150 gr di burro/ 50 gr di amido di grano/ 50 gr di zucchero a velo/ un pizzico di sale/ per completare: 35 gr di pistacchi/ 35 gr di noci/ 15 gr di cacao al peperoncino (andrebbero bene anche goccine di cioccolato al peperoncino)
Lavora gli ingredienti come si fa per la pasta frolla,
poi suddividi la pasta in tre pezzi ed aggiungi in un terzo i pistacchi tritati (avendoli prima spellati), in un altro terzo le noci tritate e nell'ultimo il cacao, impasta separatamente per un minuto...
Stendi gli impasti e ritaglia dei biscottini della forma che vuoi tu (..io non avevo formine e ho usato il filtro della moka, per ottenere biscotti rotondi tutti uguali; in più, quelli che rimanevano incastrati li liberavo soffiando dentro! ..tanto alla fine vanno a 200°!!)
Inforna a 200° per 10 minuti circa.. ricorda di mettere i biscotti poggiati su carta da forno e di distanziarli l'uno dall'altro di qualche cm, sennò si appiccicano, come è successo a me...
P.S. ...consiglio al mondo di ascoltare "Eden Roc" di Ludovico Einaudi...(magari sorseggiando un the con questi biscottini ;-))

5 commenti:

Anonimo ha detto...

quanta croccantezza!
peperoncino? curioso...

venere ha detto...

ooops... qualcosa non mi torna... senza uova/burro/olio???? concordo con la preparazione casalinga dei biscotti: da regalare, poi, sono il massimo!!!

bian ha detto...

venere hai ragione! ho dimenticato il burro....aggiungo subito la dose...

Cicius ha detto...

Buonossimi!!
Provare per credere ;)
Friabili e gustosi.
Bian.. hai visto.. sono tornato on line :) finalmente!

Anonimo ha detto...

meravigliosi momenti croccantosi

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails