26 novembre, 2008

Mash di sedano rapa (e pesce spada alle mandorle)

Il sedano rapa è un bellissimo ortaggio, con una radice tutta commestibile, dal minimo scarto, assai versatile, per chi non lo sapesse, dal gusto simile a quello del sedano (non si chiamerebbe così altrimenti!) solo meno intenso inoltre, con pochissime calorie.. quindi il suo purè ha un sapore delicato, che si abbina bene anche al pesce, col vantaggio di essere molto meno calorico di un classico purè di patate.
Per ciò che riguarda questo pesce... che dire?! è una sottilissima fettina di pesce spada panato con lamelle di mandorle... un modo come un altro per cucinarlo... semplicemente passato nell'olio, poi nelle lamelle di mandorle e infine scottato in una buona padella antiaderente (e sorprendentemente... le mandorle restano lì, tutte attaccate! boh?! che sia stato tutto merito della mia super padella??)
Ingredienti: per il mash di sedano rapa, 1 sedano rapa/1 piccola patata/250 ml di latte/1 cucchiaio di burro
Pela e trita il sedano rapa. Man mano lascia cadere i pezzetti in una ciotola piena d'acqua, altrimenti all'aria si scuriranno. Versa in una casseruola il sedano rapa tritato e la patata ridotta in piccoli cubetti, aggiungi il latte e porta ad ebollizione. Copri e cuoci per 20-30 minuti, fino a quando sedano e patata saranno diventati teneri e sarà possibile schiacciarli nel latte di cottura. Aggiungi sale, pepe ed incorpora solo alla fine il cucchiaio di burro.

5 commenti:

Saretta ha detto...

cara quanto tempo!Spero tutto bene.
Come al solito proporni un qualcosa di raffinato e delicatissimo, ottimi entrambi!
Un bacione
saretta :)

ciciuzza ha detto...

mhm... bellissimo piatto da presentare oltre che deve essere di una delicatezza infinita..
brava!

Castagna e Albicocca ha detto...

Siamo state tutte contagiate dal sedano rapa...Io l'ho solo scoperto quest'anno...ma in minestar, non avrei pensato al puré. e poi il pesce spada...ottimo! Io lo faccio sempre nello stesso modo, ma avevo voglia di cambiare un po'.
Me la copio!!

Castagna

bian ha detto...

@ ciao sarettaaaaaaa!!! tutto benone! sono contenta di risentirti!

@ciao cicuzza! il piatto si presenta bene, credo sia merito soprattutto di quel delizioso cucchiaino in porcellana...lo adoro!

@ciao castagna! anche a me piace moltissimo il sedano rapa...secondo me sarà buono anche al gratin...da provare! grazie della visita! a presto!

Fra ha detto...

Come sempre le tue ricette mi piacciono davvero tanto...sono davvero contenta di rileggerti.
Ti mando un bacio grandissimo
Fra

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails